Ultime Notizie

Diplomi falsi per ottenere supplenze scolastiche: 39 indagati in provincia di Salerno

Condivid

Un’indagine della Guardia di Finanza ha portato alla denuncia di 39 persone per false attestazioni e danni erariali.

Le indagini sono partite da alcune segnalazioni di istituti scolastici che avevano riscontrato anomalie nelle posizioni lavorative di alcuni dipendenti Ata.

Dai controlli è emerso che le persone denunciate avevano falsamente attestato il possesso di titoli culturali, professionali o di servizio per ottenere l’assunzione con contratti a tempo determinato.

In particolare, i diplomi erano stati falsificati da quattro istituti scolastici campani, di cui tre nel Salernitano. In particolare a Nocera Inferiore, Agropoli e Castellabate. Mentre i titoli di servizio erano stati maturati lavorando in improbabili scuole paritarie. De i 39 indagati otto sono della provincia di Salerno e, precisamente, due del capoluogo, due di Nocera, gli altri di Mercato San Severino, Roccapiemonte, Sarno e Pagani.

Inoltre, 30 dipendenti Ata hanno ammesso il possesso di titoli di servizio falsi, attestando di aver lavorato presso alcuni istituti scolastici paritari.

Dai successivi accertamenti è emerso che, senza i punteggi legati ai falsi diplomi e ai titoli di servizio, la quasi totalità dei candidati oggetto di indagine non avrebbe mai ottenuto i contratti di lavoro assegnati.

Le indagini della Guardia di Finanza sono ancora in corso e non è escluso che possano portare a nuove denunce.

Intanto, l’Ufficio scolastico regionale della Campania ha avviato una serie di controlli amministrativi sulle dichiarazioni dei titoli di studio e di servizio di tutti i dipendenti Ata che hanno preso servizio nelle scuole del nord Italia.

In particolare, l’attenzione si concentra sui candidati salernitani, che rappresentano l’8% del totale nazionale.

Questa operazione, denominata “DiplomATA”, è un importante segnale di contrasto alla falsificazione dei titoli di studio e di servizio, che rappresenta un grave danno per la scuola pubblica e per i cittadini.

I controlli amministrativi e penali in corso sono finalizzati a garantire la trasparenza e la correttezza delle procedure di assunzione del personale Ata e a tutelare i diritti di tutti i candidati, che devono avere la possibilità di concorrere a posizioni lavorative in base ai propri meriti e non sulla base di false attestazioni.

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato il giorno 16 Dicembre 2023 - 11:35

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Camorra, scarcerato dopo 22 anni il boss dei Capelloni, Giuseppe Buonerba

Dopo oltre due decenni tra carcere e detenzione domiciliare, Giuseppe Buonerba, storico reggente del gruppo… Leggi tutto

6 Marzo 2025 - 20:49

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 6 marzo 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 6 marzo 2025: BARI 31 41 69 20… Leggi tutto

6 Marzo 2025 - 20:37

Emergenza al Cardarelli: pazienti nei corridoi, personale allo stremo. La denuncia: “Condizioni da ospedale da guerra”

Napoli - L’Osservazione Breve Intensiva (O.B.I.) del pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli di Napoli è al… Leggi tutto

6 Marzo 2025 - 20:06

Furti negli autogrill sulla A13: arrestati 2 napoletani

Ferrara – Due uomini di 56 e 60 anni, entrambi residenti a Napoli, sono stati… Leggi tutto

6 Marzo 2025 - 19:56

San Giorgio a Cremano, incendio in un appartamento: salvata anziana

San Giorgio a Cremano – Momenti di tensione questa mattina in via Alcide De Gasperi,… Leggi tutto

6 Marzo 2025 - 19:49

Napoli: lunedì 10 marzo riprende refezione in scuole Municipalità 4

Il Comune di Napoli comunica che da lunedì 10 marzo verrà riattivato il servizio di… Leggi tutto

6 Marzo 2025 - 19:42