– Il decreto recante misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei, il cosiddetto decreto Campi Flegrei, è stato definitivamente approvato dal Senato.
Punti Chiave Articolo
Il testo, composto da otto articoli, ha lo scopo di fronteggiare gli effetti dell’evoluzione del fenomeno bradisismico in atto nell’area dei Campi Flegrei, nel territorio di alcuni Comuni o parti di Comuni della città metropolitana di Napoli.
il ricorso a procedure semplificate ed altre disposizioni di accelerazione per gli interventi di prevenzione del rischio sismico;
la disciplina del contenuto e dell’iter di formazione del piano straordinario di analisi della vulnerabilità delle zone edificate direttamente interessate dal fenomeno bradisismico;
l’adozione di un apposito piano di comunicazione nei riguardi della popolazione;
l’elaborazione di uno specifico piano speditivo di emergenza per il territorio interessato.
Il piano speditivo di emergenza, che dovrà essere elaborato dal dipartimento della Protezione civile entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore delle norme, conterrà le procedure operative da adottare in caso di recrudescenza delle fenomenologie.
Infine, il decreto prevede misure urgenti per la verifica della funzionalità delle infrastrutture di trasporto e degli altri servizi essenziali, e per il potenziamento della risposta operativa territoriale di Protezione civile. Il decreto è stato approvato con 186 voti favorevoli, 2 contrari e 1 astenuto.
@riproduzione riservata
Indignazione e polemiche dopo la diffusione sui social di una videochiamata, avvenuta dal carcere, tra… Leggi tutto
Arzano - L'ombra delle longa manus della camorra dietro la distruzione del sistema di video… Leggi tutto
L'isola di Capri è in stato di allerta per la scomparsa di Daniele Vuotto, di… Leggi tutto
Cesa - Omicidio del 19enne incensurato in una sala slot di Cesa: in stato di… Leggi tutto
Segna sempre lui Andrea Adorante e la Juve Stabia mette paura alla corazzata Cremonese: finisce… Leggi tutto
Una partita difficile contro un Napoli in piena corsa scudetto, ma Roberto D’Aversa non alza… Leggi tutto