Tutti in casa, chi più chi meno, abbiamo dei cosmetici, ma di che tipo sono? Oggi sostanzialmente si dividono in quelli tradizionali e quelli naturali, che vengono realizzati con materie prime selezionate in modo attento e mirato, di solito di origine vegetale e certificati. Questi cosmetici sono sempre più apprezzati e ricercati e vengono indicati con l’appellativo di “cosmesi verde” in quanto alla base prediligono una scelta etica e di protezione della salute, quella propria e della terra, da parte di chi li realizza ma anche per chi li sceglie.
Ma perché si dovrebbe effettuare il passaggio alla cosmesi naturale, come quella proposta da Bsoul? Le ragioni sono diverse e anche molto valide a fronte di vantaggi che portano diversi benefici non solo alla pelle ma alla salute in generale di chi ne fa uso e all’ambiente. Cerchiamo allora di capire quali sono questi motivi e come si configurano.
Cosmesi verde, alcuni motivi per preferirla
La cosmesi verde si configura, in primis, per una realizzazione a base di materie prime naturali, dagli oli essenziali alle cere vegetali e molti altri ingredienti che non solo sono efficaci ma anche sicuri e certificati. Motivo che consente a questo tipo di prodotti di essere senza parabeni, siliconi, petrolati o altre sostanze chimiche che, come è stato ampiamente dimostrato, sono dannose per la pelle. Come capire se un prodotto proposto come naturale lo è davvero? Leggendo le etichette.
Grazie alle componenti naturali i prodotti verdi, permettono alla pelle di respirare e nello stesso tempo di essere protetta e trattata con cura, idratandola e lenendola, evitando irritazioni, senza andare ad otturare i pori ma lasciandoli liberi. Motivo questo che consente ai prodotti naturali di essere adatti a qualsiasi tipo di pelle, anche alle più sensibili e delicate.
Nella maggior parte dei casi, inoltre, fare una scelta di questo tipo consente anche di optare per detergenti e trattamenti che sono cruelty free, ovvero non sperimentati sugli animali. Seguendo la linea del green, il più delle volte, la cosmesi verde utilizza anche contenitori adatti al riciclo oppure ottenuti proprio da elementi già riciclati così da abbattere ancora di più l’impatto ambientale. Non usare sostanze tossiche significa anche salvaguardare la salute della terra contribuendo a ridurre la quota di inquinamento già esistente.
L’importanza delle certificazioni
Quando si parla di cosmesi verde c’è, come detto, sempre da fare attenzione. Molte proposte che si trovano sul mercato, infatti, di green hanno solo il packaging. Per capire se veramente un prodotto cosmetico è realizzato in modo naturale è necessario leggere le etichette.
Inoltre, ci sono le certificazioni che rappresentano un ulteriore fattore che consente di comprendere che quel cosmetico sia sicuro. Tra le più diffuse c’è bella Bio che garantisce l’utilizzo di soli ingredienti naturali provenienti da agricoltura certificata biologica e quella Vegan ok, invece, che prevede la totale assenza di componenti di origine animale nella produzione. In generale scegliere prodotti cosmetici naturali permette di fare una scelta consapevole, attenta e sicura per il proprio benessere e quello dell’ambiente.
Erano sulle sue traccia da diversi giorni gli agenti della polizia locale di Arzano che… Leggi tutto
Paura in pizzeria di Eboli nella serata di ieri dove un uomo è entrato con… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrologiche per oggi, 19 gennaio 2025, suddivise per ciascun segno zodiacale con… Leggi tutto
Dopo il successo esterno del Napoli contro l’Atalanta per 3-2, il tecnico azzurro Antonio Conte… Leggi tutto
Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha commentato con entusiasmo la vittoria per 3-2 contro l’Atalanta… Leggi tutto
Anche Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, non ha nascosto l’entusiasmo per la vittoria dei… Leggi tutto