Cinema

CORTISONANTI 2023, premiati al Maschio Angioino i cortometraggi vincitori

Condivid

Cortometraggi vincitori della XIV edizione del festival prodotto da Alchemicarts.

Assegnati a Napoli i premi per i migliori cortometraggi dell’anno. La XIV edizione di CortiSonanti, il festival internazionale del cortometraggio diretto da Nicola Castaldo e Mauro Manganiello ha presentato 45 opere selezionate tra le oltre 3200 iscritte alla rassegna. Organizzato da AlchemicartS con il sostegno della Regione Campania e della Film Commission Campania (progetto co-finanziato dal Piano Cinema) e il patrocinio del Comune di Napoli, CortiSonanti 2023 ha visto alternarsi alla Sala degli Angeli di Castel Nuovo un ampio spaccato della nuova cinematografia italiana e internazionale.

Nel corso della serata conclusiva di questa edizione (9-15 dicembre), condotta da Lorenzo Crea, sono stati premiati i lavori e i protagonisti dei film brevi finalisti, selezionati dalla giuria tecnica presieduta da Rosita Marchese.

Il cortometraggio “Dive” di Aldo Iuliano trionfa in ben due categorie, il Best Prize 2023 e il premio per il miglior corto italiano. Il neozelandese “Rustling” di Tom Furniss (già premiato al Tribeca Film Festival e selezionato agli Academy Award) vince invece nella categoria corti internazionali.

Tra i documentari la vittoria va a “Dream of Glass” di Andrea Bancone mentre nella sezione sport a trionfare è “Un cuore due colori” per la regia di Marco Maraniello, che vede nel cast Alessandro Orrei, Maddalena Stornaiuolo, Francesco Piccirillo e Vincenzo Pirozzi.

Al primo posto tra i videoclip musicali arriva “Giacca di Spine” di Valerio Matteu mentre tra i corti della categoria animazione trionfa “Coralli” di Valentina Bizzantino e Maria Matilde Fondi.

Nando Paone per “Il mare che muove le cose” di Lorenzo Marinelli e Fernanda Pinto con “Un bacio di troppo” di Vincenzo Lamagna si aggiudicano il riconoscimento per il miglior attore e la migliore attrice. A Daniele Babbo con “La Neve Coprirà tutte le cose” va, invece, il premio per la miglior regia. Premiati anche Sebastian Bonolis per la miglior fotografia con “Europa 52” di Andrea Viggiano e Riccardo Pittaluga come miglior sceneggiatore per “Il soggetto assente”, cortometraggio di cui è anche regista.

Ad aggiudicarsi la vittoria dei tre contest paralleli di questa edizione di CortiSonanti sono: “Malamore” di Pierluigi Braca (Social Short Web), “La casa sul mare” di Fulvio Davide Ricca (ECOrti) e “Io non sono così” di Giorgio Verrone (La cittadella del corto). Premio Speciale assegnato alla regista Laura Angiulli, ospite di questa edizione.


Articolo pubblicato il giorno 18 Dicembre 2023 - 16:28

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49