Torna a Napoli il concerto della notte di Capodanno in piazza del Plebiscito, con Arisa e The Kolors.
Punti Chiave Articolo
L’appuntamento rientra nel programma di eventi Luci e suoni di Napoli organizzato per il Capodanno e che copre quattro giorni, dal 29 dicembre al 1° gennaio 2024.
Concerto Napoli – Venerdì 29 dicembre
Ci saranno due momenti di solidarietà: il primo con il maestro Carlo Morelli che porterà la musica in carcere con la band in concerto per i detenuti di Poggioreale, il secondo dedicato ai piccoli pazienti del Santobono che nel pomeriggio riceveranno la visita del sindaco Gaetano Manfredi accompagnato dagli artisti Lele Blade, Lda, Francesco Cicchella e Peppe Iodice.
Concerto Napoli – Sabato 30 dicembre
Si terrà il Capodanno dei Bambini al Maschio Angioino: dalle 10 alle 20 il castello si trasformerà in un luogo fatato per i più piccoli con giochi, spettacoli ed intrattenimento. In piazza Plebiscito, a partire dalle 20, protagonista sarà la musica urban e rap con diversi artisti della scena napoletana e non solo.
La serata sarà aperta dai vincitori del contest Giovani promesse di città della musica selezionati da una giuria d’eccezione composta da Geolier, Luchè e Chiummariello. Si esibiranno, poi, Plug, Lele Blade, MV Killa, Yung Snapp, Niko Beatz, Enzo Dong, NTO, Coco, LDA, Vale Lambo, Andrea Settembre e, in chiusura del concerto, la signora del rap italiano Rose Villain, tra i protagonisti del prossimo Sanremo.
Concerto Napoli – Domenica 31 dicembre
Lo spettacolo si svolgerà in piazza Plebiscito, in attesa del brindisi di mezzanotte con la partecipazione di artisti, comici e cantanti. A partire dalle 21, sul palco, saliranno Enzo Avitabile e i Bottari, The Kolors, Francesco Cicchella, Arisa e Jimmy Sax, in una serata condotta da Peppe Iodice, Francesco Mastandrea, Francesco Procopio e Daniele Decibel Bellini.Insieme a loro scalderanno il pubblico anche altri grandi protagonisti del mondo dello spettacolo come Gabriele Esposito, Erminio Sinni e Ciro Giustiniani. Si esibiranno sul palco anche i vincitori di un contest per giovani comici emergenti.
Concerto Napoli – Lunedì 1° gennaio
Lo spettacolo inizierà alla Colonna Spezzata sul lungomare di Napoli, dalle ore 16 alle 20, si terrà Napoli Jam Session, concerto-evento a cura di Max Jovine, bassista dei 99 Posse, che unisce circa trenta autori, artisti e musicisti della nuova scena musicale napoletana, tra i quali Andrea Tartaglia, Balbusea, Dario Sansone, Francesco Di Bella e Vesuviano. Nella Basilica di San Domenico Maggiore, alle ore 18, il nuovo anno si aprirà con il tradizionale concerto di musica classica omaggio al Maestro Roberto De Simone ‘Natale a Napoli alla Corte di Carlo di Borbone’. L’orchestra La Nuova Polifonia, diretta da Alessandro De Simone, ed il coro Ensemble Vocale di Napoli eseguiranno il Mottetto natalizio Quem vidistis pastores? riportato alla luce da De Simone
Questa la dichirazione del sindaco Gaetano Manfredi nel presentare l’evento : “La programmazione di eventi che accompagnerà cittadini e turisti all’arrivo del nuovo anno si annuncia vasta e variegata con concerti e spettacoli adatti al pubblico di ogni età. L‘esperimento dello scorso anno ha avuto successo e lo abbiamo confermato come format, Capodanno a Napoli sarà tanta buona musica, ma anche occasione per esprimere solidarietà e per valorizzare l’arte ed i talenti giovani del territorio. Come Amministrazione stiamo rilanciando una visione di città inclusiva e che sia all’altezza dello straordinario afflusso turistico che stiamo vivendo, in questa direzione continueremo con il progetto avviato da ‘Napoli Città della Musica’ affinchè l’arte attraverso la musica contribuisca allo sviluppo di una comunità consapevole che sappia custodire la tradizione guardando al futuro“.
Articolo pubblicato il giorno 24 Dicembre 2023 - 16:23