150 agenti della Polizia Penitenziaria hanno fatto irruzione nell’istituto casertano all’alba, supportati dalle unità cinofile. I cani antidroga Spike e Susy hanno scovato hashish nascosto in diverse parti del corpo dei detenuti, anche in bocca.
“Complimenti per la brillante operazione – hanno commentato i vertici dell’Uspp – ma servono più risorse umane e strumenti tecnologici per garantire la sicurezza degli istituti di pena”.
L’operazione, coordinata dal provveditore regionale della Campania della Polizia Penitenziaria, ha avuto inizio all’alba di ieri e ha coinvolto 150 agenti tra quelli presenti nell’istituto e quelli provenienti dal Prap e dai nuclei provinciali, supportati dalle unità cinofile del nucleo regionale.
I cani antidroga Spike e Susy, del distaccamento di Benevento e Avellino, hanno svolto un ruolo fondamentale nell’operazione, riuscendo a scovare hashish nascosto in diverse parti del corpo dei detenuti, anche in bocca.
In particolare, Susy ha trovato due involucri di hashish in due celle diverse, mentre Spike ha scovato in quattro celle diverse diversi quantitativi di hashish, nascosta nelle parti intime e anche nella bocca dei detenuti.
“Complimenti per la brillante operazione – hanno commentato Giuseppe Moretti e Ciro Auricchio, presidente e segretario regionale dell’Uspp – ma ricordiamo che bisogna però dotare la penitenziaria di strumenti tecnologicamente avanzati come gli inibitori di segnale per garantire maggiore sicurezza per gli istituti di pena. Ribadiamo, ancora una volta, che mancano risorse umane per combattere i continui tentativi di introduzione di cellulari e droga. A Carinola mancano 70 agenti e solo con grande fatica si riesce a mantenere l’ordine e la sicurezza”.
@riproduzione riservata
Articolo pubblicato il giorno 2 Dicembre 2023 - 16:12

Pubblicato il: 10/02/2025 17:25
Categoria: Attualità, Ultime Notizie
Antonio Criscuolo: il maestro di cucina che eleva la Gastronomia Italiana a C.M.C. 2025 presso l’Area Stile dell’Hotel Royal di...
Continua a leggere
Pubblicato il: 10/02/2025 17:10
Categoria: Cronaca di Napoli, Cronaca Flegrea, Primo Piano, Ultime Notizie
Un terremoto di magnitudo 2.3 è stato registrato dall'Osservatorio Vesuvio-Ingv nella zona dei Campi Flegrei alle 15:50 di oggi. L'epicentro...
Continua a leggere
Pubblicato il: 10/02/2025 16:33
Categoria: Cronaca di Napoli, Quartieri Napoli, Secondigliano, Ultime Notizie
Napoli - E' durata 48 ore la detenzione in carcere di Francesco Mennetta, cugino del ben più noto Antonio Mennetta...
Continua a leggere
Pubblicato il: 10/02/2025 16:20
Categoria: Cronaca di Napoli, Ultime Notizie
Napoli - Prosegue l'attività di controllo del territorio da parte della Polizia Locale di Napoli, in attuazione delle direttive del...
Continua a leggere
Pubblicato il: 10/02/2025 16:11
Categoria: Cronaca di Napoli, Napoli e Provincia, Ultime Notizie
Napoli - Altre quattro interdittive antimafia sono state firmate dal Prefetto di Napoli nell'ambito del programma di prevenzione e contrasto...
Continua a leggere