Anche quest’anno, a Napoli, si tiene la Professional League, il campionato di calcio riservato agli Ordini Professionali. Otto sono le squadre partecipanti: Commercialisti Nola, Medici Napoli, Architetti, Fisioterapisti, Infermieri, Tecnologi Alimentari, Medici Napoli Flegrea e FLC Gesin Professional Team.
Si tratta di un campionato che spesso si rivela molto equilibrato e quest’anno già la prima di campionato ha riservato un’inaspettata sorpresa. Infatti quella dei Fisioterapisti, squadra che ha fatto il suo esordio in questa competizione, ha battuto i campioni in carica dei Commercialisti Nola. Uno a zero il risultato con goal di Diego Passeri. Soddisfatto per la vittoria l’allenatore Luca Iorio, alla sua prima presenza in panchina.
“Per me oggi – ha affermato Iorio – era una partita molto importante per due motivi. Il primo che era la mia prima partita da allenatori, il secondo perché giocavo nella mia città”. C’è entusiasmo tra i Fisioterapisti per la partecipazione al torneo come ci spiega il Presidente della squadra Biagio Guarino.
“Nonostante l’Ordine sia stato costituito da poco – ha spiegato Guarino – tanti fisioterapisti hanno risposto positivamente, tanti sono entusiasti. Ad oggi abbiamo tesserato già quaranta colleghi e le iscrizioni saranno aperte tutto l’anno”. Paolo Esposito, Presidente dell’Ordine dei Fisioterapisti di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta sottolinea l’importanza di partecipare a questo torneo che non è soltanto un’iniziativa ludica.
“Si tratta di un campionato molto importante – ha sottolineato Esposito – che al di là dell’aspetto ludico, ha anche degli aspetti e dei valori molto importanti e guardano verso il Terzo settore e la disabilità. Ogni evento, ogni partita, spesso vengono allargate anche a manifestazioni che coinvolgono pazienti e cittadinanza e che danno valore alle tante professioni”.
Ad organizzare il torneo è l’Associazione Italiana Cultura Sport di Napoli presieduta dal Dott. Gennaro Buonocore. “La Professional League – dichiara Buonocore – nasce dalla volontà del nostro Ente di poter proporre alle categorie professionali un prodotto di calcio a undici con un torneo tutto per loro e riservato solo a coloro che sono iscritti agli Ordini professionali con la consapevolezza che lo sport è aggregazione, salute, cultura e può essere occasione e quindi l’evento sportivo può essere occasione per creare sinergie tra i vari Ordini professionali”.
Castellammare - Al termine di una lunga e complessa indagine giudiziaria, la Procura della Repubblica… Leggi tutto
A Napoli la giornata odierna si preannuncia con una notevole variabilità delle condizioni meteorologiche. Durante… Leggi tutto
Le previsioni meteorologiche per la giornata indicano condizioni di mare mosso, con onde che potrebbero… Leggi tutto
Questa mattina si sono registrati disagi per il trasporto pubblico nella città di Napoli. Leggi tutto
Duro colpo al narcotraffico internazionale: all’alba di oggi, la Polizia di Stato, su mandato della… Leggi tutto
I Carabinieri della stazione di Sorrento hanno notificato a sei giovani tra i 18 e… Leggi tutto