La Protezione Civile della Campania ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido dalle 22 di oggi, mercoledì 13 dicembre, alle 22 di domani, giovedì 14 dicembre.
L’allerta riguarda tutto il territorio regionale ad esclusione delle zone 2 (Alto Volturno e Matese), 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).
Punti Chiave Articolo
Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente intense. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Potrebbero essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento.
In considerazione del rischio idrogeologico, si raccomanda di prestare attenzione al territorio, in particolare nelle zone a rischio di allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane legate a condizioni particolarmente fragili dei suoli.
In considerazione delle raffiche di vento e delle possibili grandinate, si raccomanda di prestare attenzione alla corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture mobili e temporanee esposte alle sollecitazioni.
Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.
La popolazione è invitata a seguire le indicazioni delle autorità e a prestare attenzione alle seguenti raccomandazioni:
Evitare di sostare in aree sottoposte a rischio idrogeologico;
Prestare attenzione alla circolazione stradale, in particolare in caso di forti precipitazioni;
Proteggere le proprie cose dal vento e dalla grandine;
Tenersi aggiornati sulle previsioni meteo e sulle eventuali misure di allerta.
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto
La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto
Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto
La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto
Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto