Il Pd chiede chiarezza e l’invio di una commissione d’indagine. Le dichiarazioni di un boss della camorra, Rosario Giugliano, soprannominato “‘o minorenne”, hanno sollevato un’ondata di preoccupazione a Poggiomarino, comune in provincia di Napoli.
Punti Chiave Articolo
Giugliano, ex killer della Nuova Famiglia e del boss Pasquale Galasso, ha dichiarato di aver avuto un ruolo determinante nella tornata elettorale del 2020 a Poggiomarino.
“Sì, ho partecipato attivamente alle elezioni comunali a Poggiomarino nel 2020 e posso dire che le ho manovrate al 100%”, ha detto rispondendo alle domande degli inquirenti.
“Ho avuto miei rappresentanti all’interno dell’Amministrazione Comune di Poggiomarino, finché non ho iniziato a collaborare con la giustizia. Ho ottenuto diversi piaceri – ha aggiunto – e anche appalti a ditte mie o di imprenditori vicini a me”.
Le dichiarazioni di Giugliano hanno suscitato la reazione del Partito Democratico, che ha chiesto un intervento urgente delle istituzioni.
“Le notizie pubblicate dagli organi di stampa relative alle dichiarazioni di un pentito di camorra richiedono, oltre ai necessari riscontri in capo alla magistratura, un urgente intervento delle istituzioni”, hanno affermato Sandro Ruotolo e Marco Sarracino, della segreteria nazionale del Pd, i parlamentari del Pd Arturo Scotto e Valeria Valente e il segretario metropolitano di Napoli, Peppe Annunziata.
“Emergono infatti dettagli inquietanti rispetto al condizionamento della vita politica e istituzionale del comune di Poggiomarino, in provincia di Napoli”, hanno aggiunto.
Nel comunicato congiunto viene anche sottolineata la necessità dell’invio della commissione d’indagine prefettizia.
“Se le rivelazioni del boss Rosario Giugliano, oggi collaboratore di giustizia, trovassero conferma, per la comunità di Poggiomarino, si prospetterebbe una stagione buia che pensavamo abbandonata per sempre”, ha dichiarato Giuseppe Annunziata, che oltre ad essere segretario metropolitano del Pd è anche consigliere comunale di Poggiomarino.
La Procura di Torre Annunziata ha aperto un’inchiesta sulle dichiarazioni di Giugliano.
@riproduzione riservata
Napoli – Fiumi di hashish e cocaina dalla Spagna alle piazze di spaccio della periferia… Leggi tutto
NAPOLI – Una brutale aggressione e una “stesa” davanti a un locale notturno di Chiaia, avvenute… Leggi tutto
Un uovo di Pasqua con l'immagine di Sal Da Vinci e il titolo della sua… Leggi tutto
Ecco le Previsioni astrologiche di oggi 7 aprile 2025 segno per segno con focus su… Leggi tutto
Napoli– Due appartamenti di edilizia popolare occupati abusivamente e trasformati in abitazioni di lusso sono… Leggi tutto
SANTA MARIA CAPUA VETERE – Ennesimo, gravissimo episodio di violenza all’interno di un istituto penitenziario… Leggi tutto