Cronaca di Napoli

Caivano, il ministro Manatovano inaugura il playground nel Parco Verde

Condivid

Caivano si rigenera attraverso lo sport. Questa mattina, alla presenza degli studenti delle scuole del comune campano, di alcuni atleti del Napoli Basket e dell’Asd Napoli Skateboarding, è stata inaugurata la nuova area sportiva nel cuore del parco verde di Caivano.

Questo rappresenta il primo passo del progetto “Illumina” di Sport e Salute. L’area, che occupa oltre 1300 metri quadrati, comprende una zona giochi per i bambini più piccoli, uno skate park, un campo da calcetto e un campo da basket 3vs3.

A compiere i primi tiri a canestro sono stati il Ministro per lo Sport, Andrea Abodi, il Sottosegretario di Stato, Alfredo Mantovano, il Commissario straordinario di Governo per Caivano, Fabio Ciciliano, e l’amministratore delegato di Sport e Salute, Diego Nepi Molineris. La cerimonia si è conclusa con la benedizione di Don Maurizio Patriciello, che ha dedicato un pensiero a Antonio Giglio e Fortuna Loffredo, i due bambini tragicamente uccisi nel palazzo di fronte alla nuova area sportiva.

Diego Nepi Molineris ha spiegato che l’obiettivo del progetto “Illumina” è ridare vita a spazi urbani inutilizzati o degradati, trasformandoli in luoghi capaci di offrire opportunità di crescita per i quartieri e le comunità. Ha sottolineato che lo spazio stesso è un “educatore sociale”, insegnando il rispetto, la condivisione e contrastando l’esclusione sociale.

Le due direttrici principali su cui si basa il progetto sono lo sport e la cultura, intesi come strumenti per diffondere stili di vita sani e promuovere il benessere fisico, psicologico e personale degli individui, oltre a consolidare la cultura, l’arte e la creatività come elementi fondamentali per le comunità e il territorio.


Articolo pubblicato il giorno 7 Dicembre 2023 - 15:38

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03