Cronaca Benevento

Benevento, sequestrati 24mila addobbi natalizi non conformi

Condivid

La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento ha effettuato operazioni di controllo sui traffici e la commercializzazione di prodotti contraffatti e/o non sicuri. Durante tali attività, sono stati sequestrati circa 24.000 prodotti privi delle necessarie informazioni previste dal Codice del Consumo.

I militari della Tenenza di Solopaca hanno ispezionato un esercizio commerciale a Dugenta, dove hanno scoperto circa 24.000 addobbi natalizi pronti per la commercializzazione. Questi prodotti non erano dotati della marcatura CE, che indica l’origine di produzione nella Comunità Europea. Inoltre, le confezioni non contenevano istruzioni, informazioni e avvertenze in lingua italiana.

Il responsabile dell’attività commerciale è stato segnalato alla Camera di Commercio per violazioni del Decreto Legislativo n. 206/2005 e gli è stata comminata una sanzione amministrativa di 4.032 euro. La merce è stata sottoposta a sequestro.

Questa operazione delle Fiamme Gialle dimostra l’impegno costante del Corpo nella tutela del mercato dalla diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza imposti dalle leggi europee e nazionali.

Il contrasto alla diffusione di prodotti non conformi rappresenta un contributo essenziale per garantire una protezione efficace dei consumatori e promuovere un mercato competitivo, dove gli operatori economici onesti possono beneficiare di condizioni di concorrenza equa.


Articolo pubblicato il giorno 1 Dicembre 2023 - 11:21 / di Cronache della Campania

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, il prete del ‘Fuitevenne’ boccia Parthenope:  “E’ un film blasfemo”

Don Franco Rapullino, parroco della chiesa di San Giuseppe a Chiaia, Napoli, che nel 1990… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 11:30

Napoli, chiesto il sequestro Pulcinella di Pesce 

L'installazione del Pulcinella di Gaetano Pesce a Piazza Municipio, a Napoli, è finita al centro… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 11:23

Mancino, caso Deiulemar: “Ultimi 60 giorni per richiedere l’indennizzo per i risparmiatori”

La durata eccessiva delle procedure fallimentari in Italia continua a penalizzare i cittadini, violando il… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 11:16

Striano, il sindaco e l’amministrazione comunale consegnano copia della Costituzione ai neo maggiorenni

A Striano quest'anno la ricorrenza dell'Unità nazionale e la festa delle Forze armate, organizzata dall’amministrazione… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 11:09

Carabinieri sequestrano giocattoli pericolosi a Salerno 

Salerno. In occasione delle festività di Halloween, i carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 11:02

Incidente in provincia di Salerno: muore 42enne di san Giuseppe Vesuviano

Questa mattina, intorno alle 4, un uomo di 42 anni ha perso la vita in… Leggi tutto

2 Novembre 2024 - 10:55