La Guardia di Finanza di Salerno ha sequestrato beni per un valore di 34 milioni di euro a carico di 9 società e 23 persone fisiche, accusate di evasione fiscale.
Le indagini, condotte dal Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Salerno e dalla Compagnia di Battipaglia, hanno riguardato un gruppo di società riconducibili a Giovanni Attanasio, imprenditore 63enne.
Secondo l’accusa, Attanasio avrebbe costituito una serie di cooperative, tutte riconducibili a lui, per riversare su di esse gli obblighi fiscali.
In particolare, le società oggetto d’indagine avrebbero omesso la presentazione delle dichiarazioni fiscali obbligatorie, con riferimento a diversi anni d’imposta, e il versamento di imposte per un importo complessivo di 34 milioni di euro.
Il sequestro preventivo è stato disposto dal GIP del Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura della Repubblica.
La Guardia di Finanza ha sequestrato beni mobili e immobili, quote societarie, conti correnti e disponibilità finanziarie riconducibili agli indagati. L’imprenditore Attanasio è già stato coinvolto in altre indagini per reati fiscali.
Il sequestro è un ulteriore passo in avanti nella lotta all’evasione fiscale, che rappresenta un grave danno per l’economia del Paese.
Articolo pubblicato il giorno 14 Dicembre 2023 - 14:39 / di Cronache della Campania