#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 10 Febbraio 2025 - 07:48
6.3 C
Napoli

Avellino, detenuto dà fuoco alle cella: paura in carcere

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un detenuto di origini romane ha appiccato un incendio nella sua cella nella Casa Circondariale di Avellino. Le fiamme e il fumo si sono propagate rapidamente, costringendo i detenuti a evacuare il reparto. Il detenuto ha poi cercato di aggredire con un coltello rudimentale gli altri detenuti, ma è stato disarmato da un agente di polizia penitenziaria.

PUBBLICITA

Il Sappe, il sindacato autonomo di polizia penitenziaria, ha elogiato il personale presente per la professionalità e il coraggio dimostrati. Il sindacato ha anche chiesto il trasferimento del detenuto riottoso in un istituto penitenziario fuori regione, in conformità alle ultime circolari dipartimentali.

Il segretario generale del Sappe, Donato Capece, ha sottolineato che “servono interventi urgenti e strutturali che restituiscano la giusta legalità al circuito penitenziario”. Tra le proposte, Capece ha indicato l’espulsione degli stranieri detenuti in Italia, la riapertura degli ospedali psichiatrici giudiziari e l’aumento delle assunzioni nel Corpo di polizia penitenziaria.

Il sindacato ha anche espresso solidarietà ai poliziotti penitenziari di Avellino, che si trovano quotidianamente a lavorare in condizioni difficili e pericolose.

Il fatto di Avellino è l’ennesimo episodio di violenza che si verifica nelle carceri italiane. Secondo il Sappe, nel 2023 si sono verificati oltre 1.500 episodi di autolesionismo, oltre 1.000 episodi di violenza tra detenuti e oltre 100 episodi di aggressioni a agenti di polizia penitenziaria.

Le cause di questi fenomeni sono molteplici, ma tra le principali si possono annoverare la carenza di personale, il sovraffollamento delle carceri e la presenza di detenuti con problemi psichiatrici.


Articolo pubblicato il giorno 14 Dicembre 2023 - 14:32


Ultime Notizie Clicca sul titolop degli articoli per leggere la notizia


Pubblicato il: 10/02/2025 07:48

Categoria: Cronaca di Napoli, Quartieri Napoli, Secondigliano, Ultime Notizie

Napoli - È indagato a piede libero per omicidio stradale il 26enne napoletano coinvolto nell'incidente di via Regina Margherita che...

Continua a leggere


Pubblicato il: 10/02/2025 07:26

Categoria: Cronaca di Napoli, Flash News, Napoli e Provincia, Pomigliano, Ultime Notizie, Video

Per delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, si comunica che i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Gruppo Castello di Cisterna...

Continua a leggere
oroscopo oggi 10 febbraio 2025

Pubblicato il: 10/02/2025 06:56

Categoria: Oroscopo, Attualità, Ultime Notizie

Ecco l'Oroscopo di oggi, lunedì 10 febbraio 2025, segno per segno con particolare attenzione a amore, Ariete (21 marzo - 19...

Continua a leggere
Pomigliano, blitz anticamorra: sgominati due clan

Pubblicato il: 10/02/2025 06:40

Categoria: Cronaca di Napoli, Cronaca Giudiziaria, Flash News, Napoli e Provincia, Pomigliano, Ultime Notizie

Alba di manette a Pomigliano d'Arco dove i carabinieri stanno eseguendo decine di arresti. Si tratta di un duro colpo...

Continua a leggere


Pubblicato il: 09/02/2025 23:33

Categoria: Calcio Napoli, Ultime Notizie

NAPOLI – Il pareggio casalingo per 1-1 contro l'Udinese lascia l'amaro in bocca al Napoli, ma Alex Meret invita la...

Continua a leggere

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento