L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha sanzionato Chiara Ferragni e Balocco con un totale di 1,42 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette. L’AGCM ha accertato che l’iniziativa “Pandoro Pink Christmas” promossa dalle due società ha ingannato i consumatori, facendo loro credere che l’acquisto del pandoro “firmato” Ferragni avrebbe contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino.
L’Autorità afferma che entrambe le società hanno ingannato i consumatori facendo loro credere che l’acquisto del pandoro “firmato” Ferragni avrebbe contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino. In realtà, la donazione di 50mila euro era già stata effettuata da Balocco mesi prima. Chiara Ferragni e le sue società hanno incassato oltre 1 milione di euro attraverso questa iniziativa.
L’AGCM ha rilevato che le pratiche scorrette sono state attuate attraverso varie condotte, tra cui:
Inoltre, il prezzo elevato del pandoro “firmato” ha contribuito a ingannare i consumatori, aumentando la percezione che il loro acquisto avrebbe sostenuto la donazione.
L’AGCM ha concluso che queste pratiche hanno limitato significativamente la libertà di scelta dei consumatori, violando il dovere di diligenza professionale e costituendo pratiche commerciali scorrette con elementi di inganno.
Dal 30 aprile al 4 maggio, il Teatro Cilea si trasforma in un campo di… Leggi tutto
Omicidio in pieno giorno a Mondragone. Poco dopo le 12 di oggi, 28 aprile 2025,… Leggi tutto
1-Cosa sapere sugli immobili all’asta: vantaggi e rischi da considerare Il mercato degli immobili all'asta… Leggi tutto
Un’inquietante storia di abusi, violenze sessuali e molestie online ha portato all’arresto di due giovani,… Leggi tutto
"Siamo in fissa con la nostra storia, ogni sequenza è scritta da noi due": bastano… Leggi tutto
Un nuovo episodio di violenza ai danni del personale sanitario si è consumato nel cuore… Leggi tutto