L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha sanzionato Chiara Ferragni e Balocco con un totale di 1,42 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette. L’AGCM ha accertato che l’iniziativa “Pandoro Pink Christmas” promossa dalle due società ha ingannato i consumatori, facendo loro credere che l’acquisto del pandoro “firmato” Ferragni avrebbe contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino.
L’Autorità afferma che entrambe le società hanno ingannato i consumatori facendo loro credere che l’acquisto del pandoro “firmato” Ferragni avrebbe contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino. In realtà, la donazione di 50mila euro era già stata effettuata da Balocco mesi prima. Chiara Ferragni e le sue società hanno incassato oltre 1 milione di euro attraverso questa iniziativa.
L’AGCM ha rilevato che le pratiche scorrette sono state attuate attraverso varie condotte, tra cui:
Inoltre, il prezzo elevato del pandoro “firmato” ha contribuito a ingannare i consumatori, aumentando la percezione che il loro acquisto avrebbe sostenuto la donazione.
L’AGCM ha concluso che queste pratiche hanno limitato significativamente la libertà di scelta dei consumatori, violando il dovere di diligenza professionale e costituendo pratiche commerciali scorrette con elementi di inganno.
Il settimanale Oggi ha pubblicato in esclusiva alcune fotografie di Maria Rosaria Boccia, imprenditrice di… Leggi tutto
Roma – Il campione olimpico di Tokyo nel salto in alto, Gianmarco Tamberi, ha condiviso… Leggi tutto
Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto
Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto
Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto
La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto