Antitrust “bacchetta” Ferragni e Balocco : multe per quasi 1.500.000 euro

Condivid

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha sanzionato Chiara Ferragni e Balocco con un totale di 1,42 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette. L’AGCM ha accertato che l’iniziativa “Pandoro Pink Christmas” promossa dalle due società ha ingannato i consumatori, facendo loro credere che l’acquisto del pandoro “firmato” Ferragni avrebbe contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino.

L’Autorità afferma che entrambe le società hanno ingannato i consumatori facendo loro credere che l’acquisto del pandoro “firmato” Ferragni avrebbe contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino. In realtà, la donazione di 50mila euro era già stata effettuata da Balocco mesi prima. Chiara Ferragni e le sue società hanno incassato oltre 1 milione di euro attraverso questa iniziativa.

L’AGCM ha rilevato che le pratiche scorrette sono state attuate attraverso varie condotte, tra cui:

  • La falsa rappresentazione nel comunicato stampa, che affermava che “l’acquisto di un pandoro Pink Christmas contribuirà a sostenere la donazione”.
  • L’apposizione di informazioni fuorvianti sui prodotti, che riportavano il logo dell’ospedale Regina Margherita e la frase “Donazione a sostegno dell’Ospedale Regina Margherita di Torino”.
  • La diffusione di post e storie sui social media che suggerivano falsamente il coinvolgimento diretto di Chiara Ferragni nella donazione.

Inoltre, il prezzo elevato del pandoro “firmato” ha contribuito a ingannare i consumatori, aumentando la percezione che il loro acquisto avrebbe sostenuto la donazione.

L’AGCM ha concluso che queste pratiche hanno limitato significativamente la libertà di scelta dei consumatori, violando il dovere di diligenza professionale e costituendo pratiche commerciali scorrette con elementi di inganno.


Articolo pubblicato il giorno 15 Dicembre 2023 - 12:30

Erminia Iuliano

Pubblicato da
Erminia Iuliano

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03