Music

Amadeus svela i nomi dei partecipanti: “Sarà il mio ultimo Sanremo”

Condivid

“Questo sarà il mio ultimo festival”. Lo ha detto Amadeus, il direttore artistico del festival di Sanremo dialogando con Mara Venier a Domenica In oggi pomeriggio.

Un cast per tutti i gusti e tutti i pubblici che compongono la grande platea intergenerazionale del festival.

Come da copione ha annunciato oggi durante il tg1 delle 13,30 i 27 nomi dei partecipanti: UN cast per tutti i gusti e tutti i pubblici che compongono la grande platea intergenerazionale del festival.

Decisamente eterogenei, che rappresentano diverse generazioni e diversi stili musicali e che comprendono grandi ritorni al festival dopo molti anni ma anche parecchi debutti assoluti nella gara del festival. In attesa che vengano svelati i brani che porteranno al festival, si possono però passare in rassegna le carriere.

Per Loredana Bertè, 73 anni, è la dodicesima partecipazione in gara a Sanremo. Fiorella Mannoia, a 69 anni, torna per la sesta volta in gara al Festival, l’ultima partecipazione era stata nel 2017 con ‘Che sia benedetta’ che si classificò al secondo posto. Per i Ricchi & Poveri, che il festival lo hanno vinto nel 1985 con ‘Se m’innamoro’, è la tredicesima volta in gara ma la prima dopo la scomparsa di Franco Gatti.

I grandi ritorni dei Negramaro e di Sangiovanni

Tra i grandi ritorni non si può non menzionare quello dei Negramaro, che tornano in gara all’Ariston dopo quasi venti anni dalla partecipazione tra i giovani nel 2005 con ‘Mentre tutto scorre’. La band capitanata da Giuliano Sangiorgi guida una notevole componente pugliese al festival 2024, dove ci saranno i conterranei Emma, in gara per la quarta volta, Diodato, anche lui per la quarta volta al festival ma la prima dopo il trionfo del 2020 con ‘Fai rumore’, Alessandra Amoroso

, debutto assoluto in gara al festival dopo 15 anni di carriera e quattro partecipazioni da ospite, e Maninni, cantautore barese, all’anagrafe Alessio Mininni, classe 1997, che aveva partecipato l’anno scorso a Sanremo Giovani.

Tra i ritorni, altri tre ex vincitori del festival: il trio Il Volo, che conquistò la vittoria nel 2015 con il brano ‘Grande amore’; Mahmood, che ha festival ha trionfato ben due volte, nel 2019 con il brano ‘Soldi’ e nel 2022 in duetto con Blanco con il brano ‘Brividi’; Francesco Renga, che ha vinto nel 2005 con ‘Angelo’, e che si presenta questa volta in coppia con Nek, anche lui veterano del festival alla quinta partecipazione in gara.

Sono già stati in gara all’Ariston anche: Annalisa, alla sesta partecipazione dopo un anno di grandi successi, da ‘Bellissima’ al tormentone estivo ‘Disco Paradise’ con Fedez; Dargen D’Amico, che torna dopo il successo ottenuto nel 2022 con ‘Come si balla’; Sangiovanni, che ha già partecipato nel 2022 con il brano ‘Farfalle’; Irama, con quattro partecipazioni già all’attivo, una tra i giovani e tre tra i Big, l’ultima nel 2022 con ‘Ovunque sarai’; Mr Rain, che torna dopo il terzo posto dello scorso anno con ‘Supereroi’.

 La Campania è rappresentata dai The Kolors, Geolier e Big Mama

I The Kolors, che tornano dopo la partecipazione del 2018 con ‘Frida’ e dopo il trionfo di questa estate con ‘Italodisco’. Debuttano invece in gara al festival, oltre ad Alessandra Amoroso anche: il rapper Ghali, che al festival era stato però ospite nel 2020; il cantautore simbolo dell’indie pop Gazzelle; il rapper Geolier, trionfatore delle classifiche negli ultimi due anni; Angelina Mango, che arriva all’Ariston sulle ali del successo ottenuto ad ‘Amici’ e in radio con il brano ‘Ci pensiamo domani’; La Sad, rockband milanese formatasi nel 2020;

Il rapper Il Tre, che ha ottenuto grandi successi negli ultimi anni con il brano ‘Te lo prometto’ e con l’album ‘Ali’; Alfa, che ha trascorso un’estate ad altissima rotazione radiofonica con ‘Bellissimissima’; la rapper e cantautrice Rose Villain, che ha ottenuto un buon successo con l’album ‘Radio Gotham’ e vanta collaborazioni con gli artisti più in vista della scena contemporanea, da Fabri Fibra a Guè, da Salmo ad Achille Lauro

La rapper avellinese Big Mama, all’anagrafe Marianna Mammone, classe 2000; Fred De Palma, che ha però duettato con Patty Pravo sul palco dell’Ariston nella serata delle cover del 2016.


Articolo pubblicato il giorno 3 Dicembre 2023 - 16:24

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44