L’aeroporto di Napoli Capodichino si prepara al periodo delle festività natalizie con un traffico in aumento.
Nel periodo compreso tra il 23 dicembre e il 7 gennaio sono previsti 420mila passeggeri in arrivo, di cui 170mila da voli nazionali e 250mila internazionali.
Rispetto allo stesso periodo del 2022, si tratta di un lieve incremento, che conferma la ripresa del settore del trasporto aereo.
Nel solo mese di dicembre, sono previsti 675mila passeggeri, mentre la stima di chiusura dell’anno 2023 si attesta su 12,3 milioni, in aumento del 13% rispetto al 2022.
Nel periodo di massimo picco dell’anno, sono state 113 le destinazioni raggiunte con volo diretto da Napoli, di cui 97 internazionali e 16 nazionali.
Attualmente, nel periodo invernale, lo scalo partenopeo serve 71 destinazioni (57 internazionali e 14 nazionali).
Novità assolute per Capodichino sono l’inaugurazione della tratta Napoli-Rovaniemi, capitale della Lapponia e residenza “ufficiale” di Babbo Natale, con 2 frequenze a settimana, e il volo per Gran Canaria.
Sindaco Manfredi: “Aeroporto opportunità per Napoli”
Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha sottolineato l’importanza dell’aeroporto di Capodichino per la città.
“L’aeroporto rappresenta una grande opportunità per Napoli che noi dobbiamo salvaguardare e migliorare, ma dobbiamo anche migliorare sempre di più la sostenibilità ambientale”, ha detto Manfredi.
“Abbiamo la necessità di una città più grande, capace di svilupparsi in tutta la sua estensione”, ha aggiunto il sindaco. “Il recupero delle periferie significa costruire nuove opportunità per la nostra città”.
Articolo pubblicato il giorno 14 Dicembre 2023 - 20:07