La fase preparatoria è iniziata discretamente, ma ora, grazie anche ai social, coinvolge un numero sempre crescente di persone, artisti e appassionati. Stiamo parlando dell’iniziativa “La Via dei Presepi e l’Accensione dell’Albero” programmata a Vitulano, in provincia di Benevento, dall’8 al 9 dicembre prossimi.
Questo evento, promosso dal Circolo Sociale per la Terza Età in collaborazione con il Comune sannita, si propone di ridare vita e rilanciare la centrale Via Roma, un tempo animata da numerose botteghe commerciali e artigiane.
Gli organizzatori, Ornella Botte e Marisa Fusco, annunciano la partecipazione di 24 espositori (con la possibilità di ulteriori adesioni) che presenteranno circa quaranta presepi distribuiti in 12 botteghe. “Coinvolgeremo veri artisti, come i vitulanesi Mariano Goglia e Fernando Cusano, insieme a diversi hobbisti, artigiani e artisti della Valle Vitulanese e della provincia, come Daria Bollo. L’obiettivo è dare nuova linfa al territorio e speranza di rinascita”, spiega Botte. “L’emozione che proviamo è profonda. Avremo rappresentazioni scenografiche, dalla piccola meraviglia del presepe ‘metropolitano’ al fascino del presepe del ‘mondo’, fino a creazioni realizzate con il laser”, aggiunge Fusco.
Enza D’Afflitto, presidente del Circolo Sociale per la Terza Età, evidenzia l’importanza dell’iniziativa: “È molto bello vedere Via Roma rinata in questi giorni di preparazione all’evento. Questa iniziativa è positiva anche per riaprire il discorso sulla valorizzazione dell’artigianato coinvolgendo anche i giovani.”
In concomitanza con “La Via dei Presepi”, la sera dell’Immacolata si terrà l’accensione dell’albero in Piazza San Menna, un albero arricchito dai lavori a uncinetto con le “mattonelle colorate” realizzate da molte persone come contributo alla manifestazione. I bambini parteciperanno esibendosi in canti natalizi durante la serata dell’Immacolata.
L’evento sarà accompagnato da stand gastronomici e dalla “Bottega di Babbo Natale”. Inoltre, Anna Fuggi cura una pagina Facebook (https://www.facebook.com/profile.php?id=61553891693566&locale=i t_IT), raccogliendo e pubblicando ricordi, testimonianze e fotografie sulle attività commerciali e artigianali di Via Roma decenni fa, insieme a storie sui protagonisti dell’epoca. Fuggi sottolinea l’importanza di preservare il patrimonio di valori artigianali, commerciali e artistici del passato, contribuendo a farli rivivere nel futuro attraverso eventi di questo genere.
Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto
Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto
Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto
I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto
Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto
Falciano del Massico – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto