Cronaca di Napoli

Napoli, chiude il villaggio “Futuro remoto”: 20mila presenze

Condivid

La 37esima edizione di Futuro Remoto si è conclusa a Napoli con la partecipazione di 20.000 visitatori in sei giorni. Questa edizione, dedicata al tema “Intelligenze”, si è svolta al Villaggio della Scienza allestito a Città della Scienza e ha offerto laboratori, spettacoli, science show, conferenze e incontri. Più di 1000 ricercatori e 200 realtà hanno preso parte all’evento, con un totale di 500 eventi tra conferenze, dibattiti, mostre, escape room e laboratori interattivi.

Il festival, attivo da oltre trent’anni, si impegna a avvicinare scienza e società per diffondere la cultura scientifica come strumento di consapevolezza critica, soprattutto tra le giovani generazioni. In questa edizione, è stata introdotta per la prima volta una sezione dedicata al gioco scientifico, alle escape room e agli speed dating, con l’obiettivo di consentire al pubblico di tutte le età di interagire con la scienza e la ricerca in modo immediato e divertente.

Il festival, insignito della medaglia del Presidente della Repubblica, è stato organizzato in collaborazione con sette Università della Campania e importanti istituzioni e agenzie di ricerca. Futuro Remoto è diventato nel corso degli anni un punto di incontro e confronto per il mondo della ricerca, dell’università e dell’innovazione, promuovendo un dialogo diretto con il pubblico e coinvolgendo centinaia di scuole. Il Presidente di Città della Scienza, Riccardo Villari, ha commentato il successo dell’evento affermando che “Ancora un successo per il nostro Futuro Remoto, manifestazione di punta di Città della Scienza, nucleo intorno al quale è nato il nostro polo scientifico”. La manifestazione ha riscosso sempre più partecipazione e entusiasmo da parte di un pubblico trasversale, coinvolgendo persone di tutte le età in maniera interattiva e divertente sui grandi temi del presente e sulle nuove sfide della ricerca.


Articolo pubblicato il giorno 27 Novembre 2023 - 16:29

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Nutrients: la ricerca condotta dall’associazione O.R.A. realizzata grazie al sostegno di Lollocaffè

Una ricerca condotta dall'associazione O.R.A., in collaborazione con Lollocaffè, è stata recentemente pubblicata sulla rivista… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 16:03

Serie B, pallone rosso contro la violenza di genere: le iniziative della Lega e della Juve Stabia

La Lega Serie B si schiera in prima linea contro la violenza sulle donne, promuovendo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 15:47

Chiuso salumificio nell’Avellinese: sequestrate 15 tonnellate di carne. Denunciato il titolare

Avellino – Maxi operazione dei carabinieri del Nas in un salumificio del Baianese, dove sono… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 15:40

Messa in latino, a Napoli è scontro tra fedeli del rito antico e la Curia. Domani riunione teologi

A Napoli continua lo scontro tra i fedeli del rito antico e la Curia sulla… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 15:33

Rapina minorenne a San Sebastiano al Vesuvio, arrestato 38enne

I Carabinieri della Stazione di San Sebastiano al Vesuvio hanno arrestato un 38enne del posto,… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 15:26

Napoli, la procura accusa “Valda era il capo del clan dopo l’arresto del fratello”

Napoli. Francesco Pio Maimone era il nuovo capo del clan Aprea-Valda di Barra, ruolo assunto… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 15:16