Meteo

Attenzione da stasera arrivano temporali e venti forti sulla Campania

Condivid

La Protezione Civile regionale ha emesso un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello giallo per piogge e temporali sull’intero territorio della Campania.

È stata dichiarata anche un’allerta meteo per venti occidentali, con possibilità di forti raffiche, estendendosi su tutta la regione e determinando condizioni di mare agitato o localmente molto agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. L’allerta meteo entrerà in vigore alle 20 di oggi sera e si concluderà alla stessa ora di domani, martedì 28 novembre.

Il quadro meteorologico indica che le precipitazioni diminuiranno gradualmente nei quadranti settentrionali durante la mattinata, spostandosi via dai quadranti centro-meridionali solo nel pomeriggio.

I venti saranno persistentemente forti in tutta la Campania fino alla sera di domani, raggiungendo intensità molto elevate soprattutto durante le prime ore del mattino. Si raccomanda alle autorità competenti in tutta la regione di attivare i Centri Operativi Comunali e di implementare tutte le misure previste nei rispettivi piani di protezione civile per mitigare e contrastare i rischi previsti.

Tra i principali scenari di rischio associati alle precipitazioni e, di conseguenza, al pericolo idrogeologico locale, sono inclusi allagamenti, incremento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento superficiale delle acque con trasporto di materiali dovuto a tombature, restringimenti, criticità infrastrutturali localizzate, caduta massi e frane.

È fondamentale prestare attenzione anche in assenza di precipitazioni, considerando la saturazione dei suoli. Date le previsioni di venti forti con raffiche e l’agitazione marina, è altresì essenziale controllare l’integrità del verde pubblico e delle strutture mobili o temporanee esposte a sollecitazioni atmosferiche.

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato il giorno 27 Novembre 2023 - 13:19

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Conte lancia messaggi a De Laurentiis: “Il mio futuro a Napoli? Cresciamo e poi si vedrà”

Napoli- "Dobbiamo lavorare e crescere, poi vediamo". Come suo solito, non usa mezzi termini Antonio… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:38

San Giovanni a Teduccio: 34enne arrestato in casa con droga e sistema di videosorveglianza

Napoli – Un’operazione condotta nella notte dalla Polizia di Stato ha portato all’arresto di un… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:31

Un altro arbitro condanna la Juve Stabia a Pisa: questa serie B è una vergogna

Definire scandalosa la sconfitta della Juve Stabia a Pisa è quasi una dolcezza: neanche la… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:09

XXXVII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino: le parole si fanno leggere

Il Salone Internazionale del Libro di Torino, uno degli eventi culturali più attesi in Italia,… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:00

Massimiliano Caiazzo si trasforma in Pino Daniele per il biopic “Je so’ pazzo”

Massimiliano Caiazzo interpreterà Pino Daniele nel film biografico "Je so' pazzo", che ripercorrerà la vita… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 17:31

Arresto in Bulgaria del nipote di Gaetano Badalamenti

Gaspare Ofria, nipote del boss mafioso Gaetano Badalamenti, è stato arrestato a Sofia, in Bulgaria,… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 17:24