Calcio

Ecco i tacchetti che evitano la rottura del legamento crociato

Condivid

La lesione del legamento crociato anteriore (“ACL”) è l’infortunio, uno dei più ricorrenti, più temuto dai calciatori. Neymar e Gavi sono le ultime vittime illustri. Dalla Scozia, scrive il Telegraph, arriva forse una soluzione “che si presenta sotto forma di un minuscolo cuscinetto a sfera”.

L’idea appartiene a Knox Chate, uno sviluppatore di prodotti indipendente di Edimburgo. Si chiama perno anti-grip, ed è effettivamente un tacchetto per le scarpe che ha un cuscinetto a sfera all’estremità, molto simile a una penna a sfera ma più grande. Il suo scopo è ridurre la trazione rotazionale, consentendo cambi di direzione più fluidi e riducendo il rischio che i tacchetti rimangano intrappolati nel manto erboso, che è una delle principali cause di gravi lesioni.

Gli studi hanno scoperto che un elevato livello di trazione rotazionale è associato a un aumento significativo del rischio di lesioni agli arti inferiori, in particolare al legamento crociato anteriore. L’obiettivo di Chate è quello di ridurre la trazione senza compromettere lo scopo fondamentale del tacchetto. Chiaramente, se tutti i tacchetti sulla suola della scarpa avessero cuscinetti a sfera, scivoleresti sempre.

I tacchetti che evitano la rottura del crociato: l’idea dalla Scozia

La raccomandazione di Chate è di utilizzare solo tre tacchetti anti-grip alla volta, nelle aree del piede che subiscono la maggiore pressione quando un atleta cambia direzione (uno alla base dell’alluce e poi due al tallone). “Non è una cura. Ma è come una cintura di sicurezza. Non significa che non puoi avere un incidente, ma riduce il rischio. Questo è l’obiettivo”, dice l’inventore.

La ricerca preliminare è promettente, scrive ancora il Telegraph. I tacchetti sono stati testati in uno studio condotto dal gruppo di ricerca di fisiologia dell’Università di Stirling, in cui un gruppo di giocatori di rugby maschi dilettanti sono stati sottoposti a test di accelerazione, slalom e sprint.

I risultati hanno mostrato che, quando indossavano i tacchetti anti-grip, i partecipanti hanno sperimentato un leggero calo della velocità di accelerazione in rettilineo. Ma hanno poi recuperato il tempo perduto facendo slalom tra i coni, suggerendo che il tacchetto anti-grip potrebbe aiutarli nei cambi di direzione in velocità.


Articolo pubblicato il giorno 28 Novembre 2023 - 13:47

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Mina Settembre: il ritorno atteso della terza stagione su Rai 1

Mina Settembre è pronta a tornare sul piccolo schermo. La terza stagione della fortunata serie,… Leggi tutto

30 Dicembre 2024 - 22:46

Solo l’11,4% delle imprese italiane adotta l’Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza artificiale (IA) sta guadagnando terreno, ma il suo utilizzo tra le imprese italiane rimane… Leggi tutto

30 Dicembre 2024 - 22:40

Spesa di 100 milioni per le terme durante le festività

Il settore termale italiano si prepara a registrare numeri record per le prossime festività, con… Leggi tutto

30 Dicembre 2024 - 22:40

Approvata la manovra 2025 da 30 miliardi

Con 112 voti favorevoli e 67 contrari, il Senato ha approvato in via definitiva la… Leggi tutto

30 Dicembre 2024 - 21:51

Incidente a Montemiletto: muore 60enne

Un nuovo tragico incidente stradale si è verificato nel territorio di Montemiletto, in provincia di… Leggi tutto

30 Dicembre 2024 - 21:39

Superenalotto, il jackpot supera i 52milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi. Centrati invece dieci '5' che… Leggi tutto

30 Dicembre 2024 - 21:28