La band si è presentata al pubblico solo qualche settimana fa, con un mix di idee e competenze, tra musica, danza, ricerca, linguaggi, tradizione ed un solido sguardo verso il futuro.
Caratteristiche recepite immediatamente, prima dagli addetti ai lavori, poi dai cacciatori di innovazioni musicali. Immagine semplice e concreta quella dei WUM, che si muovono sul campo minato della nuova musica con la giusta incoscienza, che li rende liberi di sperimentare, indipendenti e creativi alla massima potenza.
“Sustanza nasce da un testo tenuto nel cassetto per parecchio tempo ma che la cronaca degli ultimi tempi ci ha spinto a tirare fuori. L’amore per la propria città e per la propria gente non può più essere un pretesto per giustificare ma anzi ci deve spingere a dire con chiarezza quello che non va, quello che non è accettabile. Anche quando ci fa male, soprattutto quando fa male. È tempo di tornare a pensare alla sostanza, ‘a sustanza come diciamo a Napoli (Ommo ‘e sustanza si dice da noi: uomo di sostanza non di apparenza). Di capire chi ce l’ha questa sostanza e chi no. Se vestiti, orologi e catene d’oro aggiungono qualcosa alla sostanza di una persona. Se guapparie, violenze e gomorrate possono ancora essere il volto di questa città.”
Con questo nuovo singolo i WUM proseguono il loro percorso che partendo dalle musiche tradizionali si sviluppa nella produzione di brani originali in un linguaggio contemporaneo utilizzando strumenti tradizionali insieme a strumenti elettronici, groove e sonorità del linguaggio globale musicale.
La voce e la danza di Carmen Famiglietti, il mandolino, la ciaramella e il clarinetto di Massimo D’Avanzo e la tammorra e il riq di Francesco Manna si uniscono in questo brano in un gioco di richiami che vanno dalla Guapparia di Mario Merola all’anglonapoletano di Pino Daniele. Il video che accompagna l’uscita del brano rappresenta una realtà stravolta, una matrix partenopea attraversata da un’umanità dai volti congelati in inquietanti emoticon. I WUM attraversano questo spazio alla ricerca dei uagliune ca nun vonne bucie, i ragazzi che non credono più alle bugie, a cui questa canzone è dedicata.
Sustanza è il secondo singolo che anticipa Ossidiana nuovo album dei WUM di prossima pubblicazione dopo il precedente singolo Nun me chiamme Rosa. Il titolo del nuovo album si riferisce all’ossidiana, vetro vulcanico nero e lucente, che si forma in seguito al raffreddamento del magma, assumendo una disposizione caotica. Questa nuova raccolta di canzoni inedite nasce proprio da questa “disposizione caotica”, metafora sia della vesuvianità che in generale dei nostri tempi.
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto
L'arresto del boss latitante Nicola Rullo in una villetta di Lago Patria rappresenta l'ennesimo capitolo… Leggi tutto
Gino Curcione sarà protagonista al Nest il 27 dicembre alle ore 20 con "Nummere -… Leggi tutto
Operazione congiunta dei Carabinieri delle stazioni di Varcaturo e Secondigliano, che hanno sottoposto a fermo… Leggi tutto
Un ordigno ha causato danni a un autonoleggio situato a Casoria, lungo via Gioacchino Rossi.… Leggi tutto
Chiara Anicito, celebre sui social per il personaggio di "Cammela", sarà a Napoli con il… Leggi tutto