Cronaca di Napoli

Striano, rubò bici ai migranti: il sindaco rischia un nuovo processo

Condivid

Condannato un mese fa, ora deve rispondere di abuso d’ufficio. Antonio Del Giudice è anche vicesegretario regionale Fdi.

Un mese fa è stato condannato alla pena sospesa di quattro mesi per il furto di una bicicletta, anche se è caduta l’aggravante della discriminazione razziale. Ora Antonio Del Giudice, sindaco di Striano, rischia un nuovo processo per abuso d’ufficio e concorso in truffa aggravata.

La Procura di Torre Annunziata (procuratore Nunzio Fragliasso, sostituto Bianca Maria Colangelo) ha notificato un avviso di chiusura indagini al primo cittadino del piccolo Comune dell’area vesuviana, che ricopre anche gli incarichi di vicesegretario regionale di Fratelli d’Italia e vicepresidente di Anci Campania.

Indagato per la sola truffa – per essersi assentato dal luogo di lavoro – anche il responsabile dell’Ufficio Anagrafe Vincenzo Cordella. I fatti risalgono al novembre 2021, quando Del Giudice – durante le restrizioni per la pandemia – di domenica mattina si fece fotografare mentre rimuoveva alcune biciclette dai portici del municipio chiuso.

Le bici erano di alcuni immigrati del Mali, ospitati in una struttura della zona, che avevano parcheggiato lì per prendere il treno della Circumvesuviana e svolgere il loro lavoro di venditori ambulanti a Napoli. Al ritorno, però, i cinque cittadini maliani non ritrovarono più le biciclette e uno di loro denunciò tutto.

I carabinieri della compagnia di Torre Annunziata, poi, nel corso delle indagini scoprirono che le bici erano state rimosse dal sindaco. Del Giudice – è l’accusa – chiese a Cordella di trasportare la bicicletta più nuova nella sede della sua azienda, per farla riverniciare con il logo del Comune di Striano.

Il tutto avvenne due giorni dopo, durante l’orario di lavoro del dipendente comunale. Ora entrambi avranno 20 giorni di tempo per presentare memorie difensive e chiedere un interrogatorio, per provare ad evitare la richiesta di rinvio a giudizio, per una vicenda a dir poco singolare.


Articolo pubblicato il giorno 25 Novembre 2023 - 09:11

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02

Oroscopo di oggi 23 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, 23 febbraio 2025, con un focus su amore, lavoro… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 07:33

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03