spalletti italia ucraina
“Non ne possiamo più di questi codardi di m… travestiti da principi azzurri, dobbiamo aiutare le donne a prendere le distanze da chiunque pretenda di possedere la loro libertà”.
Punti Chiave Articolo
E’ l’appello che il ct della nazionale di calcio Luciano Spalletti lancia dal microfono di Raisport di Alessandro Antinelli, intervenendo sull’ultimo femminicidio, quello della 22enne Giulia Cecchettin.
Non è la prima volta che il tecnico toscano fa sentire la sua voce su temi sociali e di attualità. Lo aveva fatto lo scorso anno a Napoli. “Sono per ricordare Mahsa Amini e Hadith Najafi, non aggiungo altro”. Con queste parole Luciano Spalletti aveva esordito nella conferenza stampa alla vigilia della partita del Napoli contro il Torino.
L’allenatore di Certaldo si era presentato con due rose, una rossa e una rosa, per ricordare le due ragazze uccise in Iran.
Mahsa Amini e Hadith Najafi? Mahsa Amini è una donna di 22 anni morta in Iran lo scorso 16 settembre mentre si trovata sotto la custodia della polizia perché indossava in maniera non corretta il velo mentre Hadith Najafi è stata uccisa a Karaj nelle proteste dopo la morte di Mahsa.
Il patrimonio storico e architettonico italiano delle fortificazioni aprirà le sue porte al pubblico durante… Leggi tutto
Gian Piero Gasperini potrebbe chiudere il suo lungo ciclo all’Atalanta: il tecnico nerazzurro, alla guida… Leggi tutto
Napoli- Uno dei referenti di vertice del clan camorristico dei Mazzarella è tra le persone… Leggi tutto
Torna il maltempo in Campania. La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni… Leggi tutto
I Coma_Cose, duo musicale noto per la loro partecipazione al 75° Festival di Sanremo con… Leggi tutto
Paura in mattinata a Volla dove un incendio è divampato all'interno di una fabbrica tessile… Leggi tutto
Leggi i commenti
È triste pensare che ancora oggi esistano situazioni così gravose per le donne. Speriamo che la sensibilizzazione porti a dei cambiamenti concreti.
È importante che personaggi pubblici come Spalletti si facciano sentire su queste tematiche, così da sensibilizzare la società.
Mi fa piacere che il calcio si interessi ai temi sociali, è un modo per dare voce a chi non può farlo.