Campania

Maltempo: allerta in Campania, domani scuole e parchi chiusi in molti comuni. La mappa delle chiusure

Condivid

Scuole chiuse, domani, in molti comuni della Campania per l’allerta meteo che, dalle 21 di oggi e fino alle 21 di domani, interessera’ la regione.

Per quanto riguarda il rischio idrogeologico, l’allerta e’ di livello ‘arancione’ sulle zone 1, 2, 3 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) e ‘giallo’ sul resto della regione.

A Napoli, il sindaco Gaetano Manfredi, con ordinanza, ha disposto la chiusura dei cimiteri e delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado e private. Stop anche a parchi cittadini, al pontile nord di Bagnoli e sara’ interdetto l’accesso alle spiagge pubbliche. Domani, inoltre, gli accessi al complesso monumentale di Castel Nuovo e al suo Museo Civico resteranno interdetti al pubblico per motivi di sicurezza.

A Salerno, il sindaco Vincenzo Napoli ha disposto la chiusura degli istituti cittadini di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido comunali. E’ stata, inoltre, disposta la chiusura di giardini e parchi pubblici, del cimitero comunale, delle strutture sportive comunali, compresa la piscina ‘Simone Vitale’ e, a partire da questa sera, dei sottopassi stradali.

Pure a Minori  è stata disposta la chiusura di tutte le scuole presenti sul territorio, nonchè della spiaggia, del lungomare, del parcheggio Marinai D’Italia e del Cimitero.

Nel Salernitano, resteranno chiuse le scuole, tra gli altri, a Nocera Inferiore, ad Angri e a Pagani (come anticipano i rispettivi sindaci sui canali social), a Sarno e a Cava de’ Tirreni.

A Benevento, il sindaco Clemente Mastella ha disposto la chiusura delle scuole pubbliche, private e paritarie di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido (esclusi il Conservatorio Statale di Musica ‘N. Sala’ e le universita’ che si determineranno autonomamente); la chiusura della villa comunale e dei parchi cittadini, del cimitero comunale. I

Il sindaco di Caserta, Carlo Marino, ha emesso un’ordinanza di chiusura delle scuole cittadine pubbliche di ogni ordine e grado compresi gli asili nido comunali, delle scuole non statali, delle scuole e degli istituti privati, eccetto le universita’.

Sindaco chiude scuole e parchi a Torre del Greco

In seguito all’allerta meteo arancione il sindaco di Torre del Greco, Luigi Mennella, ha disposto la chiusura per domani di scuole, parchi, giardini e cimitero. L’ordinanza è stata firmata nel pomeriggio dal primo cittadino del comune vesuviano, che ha preso atto della comunicazione della protezione civile regionale, relativa all’allerta arancione dalle ore 21 di oggi alle 21 di domani.

“La protezione civile della Regione Campania – sottolinea Mennella – richiama i sindaci alla massima attenzione”, specificando di “attuare tutte le norme previste dai piani comunali”, al fine di adottare “le dovute misure di mitigazione del rischio, messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini”.

Considerato che “tali previsioni determinano la probabile impraticabilità delle strade, con conseguenti difficoltà, disagio e pericolo per il transito veicolare e pedonale”, il sindaco ha stabilito “la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e non, dei parchi, dei giardini e del cimitero comunale per il giorno 3 novembre, riservandosi di adottare ulteriori provvedimenti in relazione all’andamento meteorologico”.

Scuole chiuse anche a Somma Vesuviana, Castellammare

– Scuole e parchi chiusi per l’allerta meteo anche a Castellammre di Stabia  Lo ha deciso la Commissione straordinaria con una ordinanza che stabilisce, per la giornata di domani, la sospensione delle attività didattiche delle scuole cittadine di ogni ordine e grado, la chiusura del cimitero comunale e dei parchi urbani.

Analoga ordinanza a Somma Vesuviana , dove il sindaco Salvatore Di Sarno ha ordinato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, la chiusura del Cimitero, del parco denominato – Piazza Europa, l’interdizione della sosta in permanenza di persone e mezzi sui ponti e l’interdizione a persone nelle piazze e giardini pubblici. Pure a Minori (Salerno) è stata disposta la chiusura di tutte le scuole presenti sul territorio, nonchè della spiaggia, del lungomare, del parcheggio Marinai D’Italia e del Cimitero.


Articolo pubblicato il giorno 2 Novembre 2023 - 21:46

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Ercolano, omicidio dell’innocente Salvatore Barbaro: assolto il presunto mandante

Si è concluso oggi a Napoli il processo a Natale Suarino, accusato di essere il… Leggi tutto

20 Novembre 2024 - 21:49

Tufino, parte il nuovo impianto di trattamento dei rifiuti organici

Questa mattina, a Tufino, il presidente della Regiuone Campania, Vincenzo De Luca ha fatto visita… Leggi tutto

20 Novembre 2024 - 21:30

Venezia, “Fondaco crisi per 300”, PD: Governo lo apre un tavolo?

Venezia. Il Mose tiene lontana l'acqua alta da Venezia, ma 'troppo' Mose compromette l'habitat della… Leggi tutto

20 Novembre 2024 - 21:19

Napoli: via a gara riqualificazione storica farmacia Incurabili

Domani, giovedi' 21, alle ore 10.15, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca visitera'… Leggi tutto

20 Novembre 2024 - 21:04

ASL Napoli 1 Centro: SIT IN al Presidio Frullone dei sindacati autonomi

Questa mattina le Organizzazioni Sindacali CUB, Potere al Lavoro ed SGB hanno tenuto un SIT… Leggi tutto

20 Novembre 2024 - 20:52

Casoria, feriti mortalmente il boss Salvatore Barbato e il suo guardaspalle

Ci sono due feriti eccellenti nella sparatoria di Casoria in via Salvo D'Acquisto. Si tratta… Leggi tutto

20 Novembre 2024 - 20:44