Cultura

Sanseverino Young Art, Premio delle Arti 2023 – I Edizione a Mercato Sanseverino

Condivid

Una mostra allestita a Palazzo Vanvitelliano, esibizioni live e la premiazione degli studenti dei licei artistici e musicali della Campania al Teatro Comunale di Mercato Sanseverino.

Sei giorni dedicati alle arti, dalla pittura alla scultura passando per la musica, con l’ultima giornata dedicata alla consegna dei premi agli studenti dei licei artistici e musicali della Campania: a Marcato Sanverino, in provincia di Salerno si è appena conclusa la prima edizione di “Sanseverino Young Art”, rassegna che ha avuto il patrocinio del Senato della Repubblica, del Ministero della Cultura e della Regione Campania.

“L’obiettivo di Sanseverino Young Art è stato quello di dare agli studenti dei licei la possibilità di mostrarsi fuori alle loro aule, mettendo a disposizione uno spazio prestigioso per i loro lavori, il Palazzo Vanvitelliano, con una storia importante – dichiara Antonio Somma, Sindaco di Mercato Sanseverino –. Ci sono stati una grande partecipazione e un grande entusiasmo innanzitutto da parte dei docenti che hanno visto considerato il lavoro che fanno tutti i giorni con i ragazzi. Poi gli studenti che, oltre a consegnare le opere, si sono recati presso l’area mostra per guardare non solo quello che loro hanno realizzato ma anche i lavori dei colleghi degli altri istituti, confrontandosi sulle tecniche. All’arte si unita la musica con esibizioni davvero spettacolari. Stiamo già pensando alla seconda edizione e il prossimo anno, ragione per la quale abbiamo chiesto il supporto del Ministero alla Cultura, estenderemo l’invito a partecipare a tutti i licei artistici e musicali d’Italia”.

La rassegna ha avuto il sostegno del Comune di Mercato Sanseverino, del Liceo Artistico “Sabatini-Menna” e della Fondazione “Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra”. Agli alti patrocini istituzionali, si sono aggiunti quelli dalla Rete dei Licei Artistici Campani, del Liceo Artistico di San Leucio di Caserta, del Liceo Statale Alfano I di Salerno e del Conservatorio Musicale Giuseppe Martucci di Salerno.

“Sanseverino Young Art è un progetto ambizioso nato con l’obiettivo di rendere Mercato Sanseverino un polo delle arti – dichiara Vincenza Cavaliere, vicesindaco del Comune di Sanseverino, con delega alla Cultura – Un festival delle arti dove i ragazzi possano venire ad attingere idee, a vivere quella contaminazione che poi fa bella l’arte e forma gli alunni che frequentano i licei artistici e musicali della Campania. Siamo contentissimi del riscontro: sono arrivate a Mercato Sanseverino 150 opere dai licei artistici e 50 studenti dei licei musicali”.

“Sanseverino Young Art” ha trovato il suo cuore nell’esposizione allestita all’interno del prestigioso chiostro del Palazzo Vanvitelliano con centocinquanta opere di pittura, scultura, architettura, design, installazioni e curata dal gallerista Alessandro Erra con Universitas Sancti Severini.

“Da questo lavoro è venuto fuori il valore dei ragazzi che hanno realizzato le opere – dichiara Alessandro Erra, curatore –. In questa prima edizione di “Sanseverino Young Art” ho visto opere che rappresentano l’arte a 360 gradi. Amo molto fare la distinzione tra pittore, colui che per hobby dipinge su una tela e artista, una dimensione molto più alta. Mi sono meravigliato nel trovare artisti tra i ragazzi di quattordici, quindici e sedici anni. E questa è una risposta a tutti coloro che credono che i ragazzi perdano tempo davanti agli schermi di smartphone e tv. Mi sembra piuttosto vero che da questi schermi i ragazzi traggano spunti per la loro arte”.

Prestigiosa la giuria che ha dovuto valutare i lavori degli studenti, conferendo il premio “Sanseverino Young Art”. A comporla, per la sezione arte, lo storico e critico d’arte Giorgio Grasso, l’artista Ciro Palumbo, il promotore d’arte e medico Tani Russo. Per la sezione musicale, i maestri Nicola Samale e Alessandro Crosta e il critico musicale Dario Ascoli.


Articolo pubblicato il giorno 2 Novembre 2023 - 12:12

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Polselli al Sigep con la nuova linea Purograno

Grande partecipazione al SIGEP WORLD 2025, l'importante evento dedicato al settore Foodservice, svoltosi a Rimini.… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 16:30

Notte di terrore a Roma: ultrà della Lazio scatenano una caccia all’uomo contro tifosi spagnoli. VIDEO

Roma – "Ammazziamo tutti". Questo il grido degli ultimi del corteo di 80 ultrà della… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 16:18

Napoli, pusher sorpreso dai Falchi in via Aniello Falcone al Vomero

E' stato sorpreso al Vomero mentre era in sella suo scooter probabilmente in giro per… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 16:10

Napoli, Hamilton in tuta Ferrari già sul presepe a San Gregorio Armeno

Tuta e casco rosso Ferrari per l'esordio di Lewis Hamilton tra i pastori di terracotta… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 16:03

Napoli, Teatro Bracco: venerdì 24 gennaio la replica di Giornalisti quasi disoccupati

Continua l'impegno di Progetto Itaca anche nel mese di gennaio 2025, con iniziative di beneficenza… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 15:56

Conte sul mercato: “Con i miei vado in guerra, ma servono rinforzi. Se non ora, a giugno…”

A poche ore dalla sfida contro la Juventus, Antonio Conte, tecnico del Napoli, ha riflettuto… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 15:49