Cronaca di Napoli

Napoli: al via progetto rigenerazione urbana della zona di Taverna del Ferro

Condivid

Al via i rilevamenti tecnici propedeutici all’avvio dei cantieri in via Taverna del Ferro, nel quartiere San Giovanni a Teduccio, zona orientale di Napoli.

Il progetto di riqualificazione urbana, che ha visto il coinvolgimento del Comitato di lotta Taverna del Ferro insieme all’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Napoli, è finanziato dai fondi Pui-Pnrr ed è incardinato nel Servizio Coordinamento e gestione tecnica del patrimonio del Comune di Napoli.

L’attività ha preso avvio dalla parte nord delle due stecche dell’insediamento: si tratta della prima area interessata dal progetto, dove insistono garage e attrezzature sportive, e dove sorgeranno i nuovi alloggi previsti dal piano di lavoro.

“Siamo molto felici che i lavori finanziati con fondi PnrrR siano partiti anche a Taverna del Ferro, oltre che a Scampia e ai Bipiani –

ha spiegato il vicesindaco e assessore all’urbanistica Laura Lieto – negli anni scorsi abbiamo lavorato intensamente per creare un rapporto di fiducia e collaborazione sia con gli abitanti che con le imprese, ed ora iniziamo finalmente ad entrare nel processo attivo sul territorio. Era un momento che aspettavamo”.

Rosaria Cordone del Comitato Taverna del Ferro ha parlato di “giornata fondamentale, un evento che attendevamo da 40 anni. Se si procederà concretamente ed in tempi brevi, questa operazione sarà il raggiungimento di un grandissimo risultato sia per il Comitato che per l’amministrazione comunale.

Stiamo scrivendo la storia di questo quartiere, una storia che gli abitanti non dimenticheranno facilmente perché è frutto di grandi sacrifici e sofferenza sentita in questi 7 anni di attività e di lotta. Ci auguriamo che venga data vita ad una fase nuova”.


Articolo pubblicato il giorno 3 Novembre 2023 - 08:35

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44

Napoli, 40 pregiudicati di Barra nel mirino della polizia : 2 arresti

Napoli. Le piazze Bisignano e De Franchis, insieme alle vie Mastellone e Ciccarelli a Barra,… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:34

A Scampia scoperto deposito rifiuti, oltre 40 elettrodomestici

Nell'ambito delle attività di contrasto al fenomeno dell'illecito abbandono e gestione illecita dei rifiuti, personale… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:27

Sturno pronta a festeggiare i 114 anni di nonna Lucia Laura Sangenito

Lucia Laura Sangenito, la “vice” nonnina d’Italia, vive a Sturno, in provincia di Avellino, e… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:20

Truccavano i quiz dei concorsi a Benevento: condannati 4 vigili del fuoco

Durante il lockdown imposto dall’emergenza Covid, un’automobile ufficiale dei Vigili del Fuoco veniva usata per… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:12

Sant’Agata de’ Goti, lancia acqua bollente sulla mamma: allontanato da casa

Un 27enne di Sant'Agata dè Goti è stato sottoposto a un provvedimento restrittivo dopo aver… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:05