Calcio

Restyling stadio Maradona e Arechi, previsti circa 2mila occupati

Condivid

“Supera i 450 milioni di euro l’impatto economico dei cantieri per il restyling dei due principali stadi campani”. È quanto emerge da uno studio di OpenEconomics, che ha realizzato il report in vista dell’ammodernamento dei due impianti, quello di Napoli e quello di Salerno, dove i lavori dovrebbero iniziare il prossimo anno.

OpenEconomics ha utilizzato fonti pubbliche derivanti dagli studi di fattibilità dei progetti e da altre fonti giornalistiche ed elaborato i dati con un modello di Matrice di contabilità sociale multiregionale italiano – realizzato sempre da OpenEconomics – e aggiornato al 2022.

“La spesa prevista, per i due stadi, sarà di circa 195 milioni di euro e potrà contribuire alla formazione del PIL dell’Italia per 457 milioni di euro, di cui 158 milioni in Campania, con circa 2 mila occupati nei 3 anni previsti di cantiere, di cui 720 in Campania. Le entrate fiscali ammonteranno a circa 204 milioni di euro mentre i redditi delle famiglie saranno di 452 milioni di euro. Il moltiplicatore della spesa è pari a 2,49”, si legge nello studio.

“Se si considera solo l’impianto napoletano, il Maradona, l’impatto che i lavori di ristrutturazione – di circa 100 milioni – genereranno sarà di 235 milioni di euro con 1.200 occupati. I redditi per le famiglie saranno di 232 milioni di euro e le entrate fiscali generate di 104 milioni di euro. Oltre il 35% di questi risultati sarà destinato alla Campania”, continua lo studio.

“Per quanto riguarda lo stadio Arechi di Salerno l’impatto dei lavori di ristrutturazione – previsti per 95 milioni – sarà di 222 milioni di euro con 970 occupati. I redditi per le famiglie saranno di 220 milioni di euro e le entrate fiscali generate di 99 milioni di euro. Anche in questo caso oltre il 35% di questi risultati sarà destinato alla Campania”.


Articolo pubblicato il giorno 9 Novembre 2023 - 16:05

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Nube tossica a Caivano, il sindaco di Acerra chiude scuole e parchi

Acerra– Allarme ambientale nella provincia di Napoli dopo l'incendio divampato nelle scorse ore in un'azienda… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 23:03

De Luca commenta la decisione della Consulta: “La legge non è uguale per tutti”

Roma, - Un polverone giuridico si è alzato dalla Corte costituzionale riguardo al terzo mandato,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 22:43

Sotto ricatto sessuale si suicida: “Paga o sarai arrestato”, coppia di Nola a processo

Cuneo– Una vicenda di ricatti, minacce e un tragico epilogo. Carmela Romano e Mario Miceli,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 21:53

Rione Traiano, pusher sorpreso a spacciare in strada: arrestato 41enne

Napoli – Blitz della Polizia di Stato al Rione Traiano, dove nella mattinata di lunedì… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 21:10

Rione Vasto: 18enne arrestato per spaccio e resistenza a pubblico ufficiale

Un giovane di 18 anni, di origini bulgare e già noto alle forze dell'ordine, è… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 20:56

Porta Nolana, spaccio di droga in strada: arrestati due giovani di 23 anni

Napoli– Sorpresi in piena notte mentre cedevano droga in strada: due 23enni di origine marocchina,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 20:49