Cinema

‘Procida’ vola a Milano, Roma e Madrid

Condivid

SARA’ PRESENTATO IN ANTEPRIMA NAZIONALE AL FILMMAKER FEST DI MILANO IL 18 NOVEMBRE E AL MEDFILM FESTIVAL DI ROMA IL 19 NOVEMBRE IL FILM COLLETTIVO REALIZZATO DURANTE IL “PROCIDA FILM ATELIER 2022” CON LA DIREZIONE ARTISTICA E PEDAGOGICA DI LEONARDO DI COSTANZO.

PRODOTTO DA REGIONE CAMPANIA E FILM COMMISSION CON PARALLELO 41 PRODUZIONI.

RAI 3 CON IL PROGRAMMA “GEO” DEDICA UN AMPIO SERVIZIO AL DOCU-FILM NELLA PUNTATA DEL 17 NOVEMBRE E IL 25 NOVEMBRE IL FILM VOLA AL FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO DI MADRID.

Dopo l’anteprima mondiale al 76º Festival di Locarno e la menzione speciale al Premio Pardo Verde Ricola, “Procida” sarà presentato in anteprima nazionale al FilmMaker Fest di Milano (18 novembre) e al MedFilm Festival di Roma (19 novembre). In attesa delle anteprime nazionali, l’ambizioso esperimento di formazione e produzione, ha suscitato l’interesse di “Geo” storico programma di RAI 3 dedicato al nostro rapporto con l’ambiente, La puntata di “Geo” del 17 novembre dedica un ampio spazio per raccontare il progetto che ha coinvolto 12 giovani cineasti di età comprese tra i 17 e i 25 anni (Cecilia Catani, Giorgia Ciraolo, Enrica Daniele, Valentina Esposito, Dario Fusco, Angela Giordano, Simone Greco, Rebecca Gugliara, Ernesto Raimondi, Giorgia Ricciardiello, Nina Rossano, Lucia Senatore, Romilda Di Iorio, selezionati tra un gruppo di oltre 70 candidati).

Il film collettivo è il risultato del Procida Film Atelier, il progetto di formazione diretto da Leonardo Di Costanzo (“Ariaferma”) e finanziato con fondi POC dalla Regione Campania, che si è tenuto nel 2022, sull’isola Capitale Italiana della Cultura. L’opera, prodotta da Regione Campania e Film Commission con il coordinamento di Antonella Di Nocera per Parallelo 41 Produzioni e la collaborazione del Comune di Procida è stata realizzata con le immagini girate tra giugno e luglio 2022 dai neo-filmaker campani con il tutoraggio delle autrici Caterina Biasiucci, Claudia Brignone e Lea Dicursi, già allieve di Di Costanzo al laboratorio FilmAp di Ponticelli e con Brignone e Dicursi autrici del montaggio.

Il prossimo 25 novembre il film continuerà il suo percorso festivaliero con la presentazione al Festival del Cinema Italiano di Madrid promosso dall’Istituto Italiano di Cultura della capitale spagnola.


Articolo pubblicato il giorno 17 Novembre 2023 - 17:16

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44