Cronaca di Napoli

Napoli, iniziato il processo a Iervolino e presunti complici per la corruzione al ministero

Condivid

Udienza interlocutoria a Napoli nel processo sui presunti casi di corruzione al Ministero del Lavoro in cui figura come indagato anche l’attuale presidente della Salernitana calcio, Danilo Iervolino.

Il giudice Enrico Campoli ha ascoltato le considerazioni del pubblico ministero Henry John Woodcock e di alcuni avvocati di parte civile, tra cui l’avvocato dell’Università Pegaso. La prossima udienza è fissata per il 21 dicembre.

Il pubblico ministero ha sottolineato che l’accordo corruttivo ruota attorno alla Pegaso, istituzione universitaria napoletana che nel 2018, anno a cui fanno riferimento i fatti, era di proprietà di Danilo Iervolino.

L’avvocato della Pegaso, Giuseppe Iannaccone, ha sottolineato che la vicenda ha rappresentato per l’università “solo un danno da 100mila euro”. Circa la competenza territoriale, ha detto ancora Iannaccone, è evidente che “il prezzo della corruzione è l’assunzione del professore Rossi, e che è l’assunzione avvenuta a Napoli. Non c’è dubbio e quindi, che Napoli sia assolutamente competente”.

Oltre a Iervolino, figurano tra gli imputati anche il segretario generale del sindacato Cisal Francesco Cavallaro, il segretario generale del ministero del Lavoro Concetta Ferrari e Fabia D’Andrea, all’epoca dei fatti vice capo di Gabinetto del ministro del Lavoro, Mario Miele

(presidente del consiglio di amministrazione della società “Centro autorizzato di assistenza fiscale Cisal srl”, ex consigliere di amministrazione dell’Università Mercatorum e attuale dirigente della Us Salernitana), Francesco Fimmanò (che avrebbe svolto il ruolo di mediatore) e Antonio Rossi (figlio del segretario generale del ministero del Lavoro).

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato il giorno 24 Novembre 2023 - 17:44

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

La Cassazione annulla l’ergastolo al boss Tamarisco per l’omicidio di “mamma coraggio”

La sentenza della Corte di Cassazione (prima sezione, presidente Aprile) che annulla la condanna all'ergastolo… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 17:51

Napoli, il maestro Giovanni Allevi suona a sorpresa per i piccoli degenti del Pausillipon

Napoli.Il maestro Giovanni Allevi ha portato un tocco di magia nel cuore dell'ospedale pediatrico Pausilipon… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 17:09

Castellammare, ubriaco alla guida: denunciato 19enne

Castellammare. Al centro dell'attenzione nazionale per un'aggressione a una maestra a scuola da parte dei… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 16:50

Napoli, Daniela Di Maggio domani a Poggioreale per la proiezione del film “Nati pre-giudicati”

Genitori che perdono figli per mano di giovani criminali. Figli che arrivano a delinquere, perché… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 16:18

Tensioni al carcere di Bellizzi Irpino: in arrivo 35 nuovi agenti

Sono in arrivo 35 nuove unità di personale nel carcere del capoluogo irpino, situato in… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 15:40

Associazione del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, sezione di Napoli

Napoli.Sabato 16 Novembre a partire dalle ore 9,00 presso il Comando Provinciale dei Vigili del… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 15:27