Spettacoli

Premio Arte in Danza: dopo la maestra Alessandra Celentano è alle porte l’ultimo week end

Condivid

Accolta da una folla festosa di spettatori curiosi e ballerini di domani, Alessandra Celentano ha ritirato sabato scorso il Premio Arte in Danza 2023, in occasione della ottava edizione dell’evento, patrocinato dal Comune di Cava dei Tirreni, l’AICS Salerno e il Conseil International de La Danse dell’Unesco, sotto la direzione artistica dei maestri Pina Testa e Stefano Angelini.

“Siate curiosi, studiate tanto, soprattutto la danza classica e non accontentatevi di piccoli complimenti. Lavorate sul difetto e non sul pregio”: questo il consiglio dell’iconica maestra di Amici lanciato sul palco del Teatro Comunale Barba prima di ricevere il riconoscimento, lo stesso che nelle edizioni precedenti è stato assegnati a Josè Perez, Raffaele Paganini, Rossella Brescia e Giuseppe Picone.

L’evento è stato anche l’occasione per la Celentano di rincontrare i suoi colleghi, Stefano Angelini e Pina Testa, solista ed étoile del Teatro San Carlo di Napoli già quando la maestra del talent ricoprì il ruolo di maître de ballet proprio presso il Massimo Partenopeo.

“La danza è arte, rigore e disciplina. Il messaggio che il duo Angelini – Pina Testa tenta di diffondere a livello regionale, io lo faccio a livello nazionale, ma è difficile, perché spesso non veniamo compresi. La nostra è una missione”, ha spiegato la Celentano alla platea.

La manifestazione si concluderà questo week end alle porte: sabato 18 doppio spettacolo alle 17 e alle 20.30: sul palco del Teatro Barba si esibiscono le scuole più rappresentative del territorio campano, a conferma del fatto che il confronto, misto alla messa in scena, costituiscono la linfa vitale per questi giovani che di quest’arte hanno deciso di nutrirsi. Domenica 20 alle 18.30 l’evento si conclude con “La danza nel mondo”, un viaggio tra paesi, tradizioni e culture, lingue e forme espressive che si ricongiungono sulle tavole di palcoscenico.


Articolo pubblicato il giorno 16 Novembre 2023 - 12:45 / di Cronache della Campania

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

La ex 5Stelle Valeria Ciarambino vota a favore di De Luca per il terzo mandato

Napoli. La consigliera regionale Valeria Ciarambino ex 5 Stelle e ora legata al gruppo misto… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 12:22

Scouting Naples, occhio inedito sulla città nelle opere di Claudio D’Avascio e Cosimo D’Auria

Uno sguardo nuovo su Napoli che invita ad andare oltre gli inganni dell’occhio e a… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 12:10

Pomigliano, sciopero a oltranza alla Stellantis

Nello stabilimento Stellantis di Pomigliano d'Arco continua l'agitazione dei lavoratori di una ditta esterna, impegnata… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 12:04

Ottobre tragico per i pedoni, Asaps: “Sono 51 i decessi, Lombardia maglia nera”

Ottobre tragico per i pedoni. Il mese si è concluso con un triste primato: in… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 11:54

Mutaverso Teatro, va in scena “Dov’è la Vittoria” del collettivo BEstand

Venerdì 8 novembre, alle ore 21.00, Mutaverso Teatro presenta Dov’è la Vittoria, spettacolo del Collettivo… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 11:51

Presidenza AIA, si candida anche Zappi: sarà sfida con Trentalange

Presidenza AIA - Si prospetta una sfida tra Antonio Zappi e Alfredo Trentalange per la… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 11:41