Cronaca di Napoli

Ponticelli, riaperto il campo di calcetto intitolato a Ciro Colonna

Condivid

Il campo da calcetto intitolato a Ciro Colonna, vittima innocente della camorra, nel quartiere Ponticelli di Napoli, è stato riaperto grazie all’iniziativa della Cassa Edile di Napoli, guidata da Rudy Girardi, in occasione del 60° anniversario dell’ente paritetico.

La rigenerazione dell’area, che include anche un’area giochi, è stata donata al Comune di Napoli con l’obiettivo di contrastare il degrado in alcune zone e di promuovere la partecipazione attiva delle forze produttive nel territorio.

Rudy Girardi ha dichiarato: “Abbiamo deciso di donare la rigenerazione del campo di calcetto e dell’area giochi al Comune di Napoli per dare un contributo, per farci parte attiva nel combattere la condizione di degrado di alcuni territori. Va dato un segnale a chi è rimasto indietro: noi forze produttive, in sinergia con tutte le istituzioni e gli attori del territorio, ci crediamo e vedere oggi i bambini giocare è un segnale incoraggiante di vitalità del quartiere.”

Il vicepresidente della Cassa Edile, Giuseppe Mele, ha sottolineato che, sebbene sia una piccola iniziativa, rappresenta l’impegno dei sindacati edili per il territorio. Il campo da calcio e l’area giochi non solo testimoniano la rigenerazione urbana, ma cercano anche di contribuire a mantenere viva la speranza e il ricordo di Ciro.

Alla riapertura ha partecipato don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, che ha affermato: “Il miglior modo di fare memoria è il fare concreto, non celebrazioni fini a se stesse. Bisogna fare cose, dare opportunità e punti di riferimento, ascoltare questi ragazzi e soprattutto dare loro delle risposte. Qui si allena la vita.”

Mary Colonna, sorella di Ciro, presente all’evento insieme al padre Enrico, ha condiviso il significato simbolico del campo e ha espresso la speranza che diventi un luogo sicuro per i bambini del quartiere. L’appello è stato lanciato anche dal vicesindaco di Napoli, Laura Lieto, affinché il campo diventi un luogo di cura e custodia aperto a tutti.

All’inaugurazione hanno partecipato numerose personalità, tra cui l’arcivescovo di Napoli, monsignor Domenico Battaglia, il comandante della Legione Campania dei Carabinieri, Antonio Jannece, il comandante provinciale dei Carabinieri, Enrico Scandone, e l’attore comico Ciro Giustiniani. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Napoli, ha coinvolto attivamente la comunità ecclesiastica e il territorio, mirando a migliorare gli spazi sociali e di aggregazione giovanile, specialmente nelle periferie.


Articolo pubblicato il giorno 28 Novembre 2023 - 19:07

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Simone Scuffet: “A Napoli un gruppo umile e ambizioso. Sabato contro la Juve sarà battaglia”

Simone Scuffet ai microfoni di Radio CRC, racconta i suoi primi passi con la maglia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:32

Jerry Scotti e Antonella Clerici co-conduttori della prima serata a Sanremo

Gerry Scotti e Antonella Clerici sono stati ufficialmente annunciati come co-conduttori della prima serata del… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:21

Napoli, protesta per la chiusura del cinema Metropolitan: “La cultura non si spegne”

Il Cinema Metropolitan di Napoli, da tempo considerato un faro culturale della città, è minacciato… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:06

Napoli, due 17enni arrestati per una serie di rapine in provincia di Caserta

Aversa - I Carabinieri della Stazione di Parete hanno arrestato due giovani di 17 anni,… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 17:51

Villa Literno, picchia la moglie davanti ai figli: arrestato 45enne

Un drammatico episodio di violenza domestica si è consumato ieri a Villa Literno, dove un… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 17:23

Rusina e le lingue del Sud nel secondo appuntamento del progetto Incontri sul dialetto

Il legame tra il dialetto napoletano e le altre lingue del Sud Italia è al… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 17:00