#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : [data_ultimo_articolo]
13.3 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
[live_label]

Ponticelli, riaperto il campo di calcetto intitolato a Ciro Colonna

[incolla_video]
facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il campo da calcetto intitolato a Ciro Colonna, vittima innocente della camorra, nel quartiere Ponticelli di Napoli, è stato riaperto grazie all’iniziativa della Cassa Edile di Napoli, guidata da Rudy Girardi, in occasione del 60° anniversario dell’ente paritetico.

PUBBLICITA

La rigenerazione dell’area, che include anche un’area giochi, è stata donata al Comune di Napoli con l’obiettivo di contrastare il degrado in alcune zone e di promuovere la partecipazione attiva delle forze produttive nel territorio.

Rudy Girardi ha dichiarato: “Abbiamo deciso di donare la rigenerazione del campo di calcetto e dell’area giochi al Comune di Napoli per dare un contributo, per farci parte attiva nel combattere la condizione di degrado di alcuni territori. Va dato un segnale a chi è rimasto indietro: noi forze produttive, in sinergia con tutte le istituzioni e gli attori del territorio, ci crediamo e vedere oggi i bambini giocare è un segnale incoraggiante di vitalità del quartiere.”

[code_snippet id=217] [code_snippet id=89 shortcodes]

Il vicepresidente della Cassa Edile, Giuseppe Mele, ha sottolineato che, sebbene sia una piccola iniziativa, rappresenta l’impegno dei sindacati edili per il territorio. Il campo da calcio e l’area giochi non solo testimoniano la rigenerazione urbana, ma cercano anche di contribuire a mantenere viva la speranza e il ricordo di Ciro.

Alla riapertura ha partecipato don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, che ha affermato: “Il miglior modo di fare memoria è il fare concreto, non celebrazioni fini a se stesse. Bisogna fare cose, dare opportunità e punti di riferimento, ascoltare questi ragazzi e soprattutto dare loro delle risposte. Qui si allena la vita.”

Mary Colonna, sorella di Ciro, presente all’evento insieme al padre Enrico, ha condiviso il significato simbolico del campo e ha espresso la speranza che diventi un luogo sicuro per i bambini del quartiere. L’appello è stato lanciato anche dal vicesindaco di Napoli, Laura Lieto, affinché il campo diventi un luogo di cura e custodia aperto a tutti.

[code_snippet id=169] [code_snippet id=118 shortcodes]

All’inaugurazione hanno partecipato numerose personalità, tra cui l’arcivescovo di Napoli, monsignor Domenico Battaglia, il comandante della Legione Campania dei Carabinieri, Antonio Jannece, il comandante provinciale dei Carabinieri, Enrico Scandone, e l’attore comico Ciro Giustiniani. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Napoli, ha coinvolto attivamente la comunità ecclesiastica e il territorio, mirando a migliorare gli spazi sociali e di aggregazione giovanile, specialmente nelle periferie.

[riproduzione_riservata]
Articolo pubblicato il giorno 28 Novembre 2023 - 19:07
[fonte_combinata]
[code_snippet id=352 shortcodes] [code_snippet id=233] [code_snippet id=268]
[wpse_comment_form]
facebook
[code_snippet id=28 shortcodes]
[code_snippet id=319 format]

ULTIM'ORA

[articoli_oggi]

DALLA HOME

[code_snippet id=315]
[code_snippet id=432]
[code_snippet id=111 shortcodes]

IN PRIMO PIANO

[code_snippet id=166]

LE VIDEO STORIE

[code_snippet id=32 php]