Aumento dei casi di polmoniti infantili non solo in Cina, ma anche in Francia e in Vietnam: “La situazione attuale non dovrebbe destare allarme, ma è sicuramente necessario un monitoraggio da parte delle istituzioni”, sottolinea Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università Statale di Milano, durante un’intervista al programma ‘Gr1’ su Rai Radio 1.
Secondo l’esperto, è fondamentale esplorare le cause di questo aumento delle polmoniti, verificando se sia dovuto al batterio Mycoplasma pneumoniae, che è uno dei candidati plausibili, considerando le caratteristiche della patologia, o alla combinazione di più virus respiratori comuni.
Matteo Bassetti, infettivologo del Policlinico San Martino di Genova, interviene sui social per evidenziare le conseguenze negative del movimento “no vax”. Denuncia la diffusione di polmoniti causate dal Mycoplasma pneumoniae resistente all’azitromicina, un antibiotico impiegato in modo sconsiderato e senza evidenze nella cura del Covid.
Bassetti accusa il “novaxismo” e le pratiche di “cure domiciliari” di provocare danni quali la perdita di copertura vaccinale nei bambini per malattie come morbillo, parotite, rosolia, polio, oltre alla disinformazione sul vaccino Covid e all’uso inappropriato di farmaci come idrossiclorochina e ivermectina. Sottolinea anche l’incremento della resistenza antibiotica all’azitromicina nei batteri respiratori, inclusi i Mycoplasmi.
In un video su Facebook, Bassetti ribadisce l’associazione delle polmoniti all’aumento del Mycoplasma pneumoniae resistente e critica l’abuso di antibiotici durante la pandemia da Covid. Sottolinea che l’utilizzo improprio di questi farmaci ha contribuito a rendere i batteri più robusti. Nonostante la situazione preoccupante, l’infettivologo rassicura che il Mycoplasma pneumoniae è un microrganismo conosciuto e che saranno trovate altre armi per affrontarlo.
@riproduzione riservata
Napoli-Inter: decisa la data del big match scudetto, sarà in programma sabato 1° marzo alle… Leggi tutto
Forlì – Due uomini di 31 anni, entrambi di Napoli e con precedenti specifici, sono… Leggi tutto
Napoli– Un 27enne originario del Gambia, già noto alle forze dell’ordine per precedenti specifici, è… Leggi tutto
Caserta - Un giovane casertano di 20 anni è rimasto vittima di una truffa ben… Leggi tutto
Napoli – Un uomo di 60 anni è stato arrestato dalla Polizia di Stato nel… Leggi tutto
Durante i servizi contro lo spaccio di droga, la Polizia di Stato di Caserta, ha… Leggi tutto