#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2025 - 22:06
9.6 C
Napoli

Aumento dei casi di polmoniti tra i bimbi

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Aumento dei casi di polmoniti infantili non solo in Cina, ma anche in Francia e in Vietnam: “La situazione attuale non dovrebbe destare allarme, ma è sicuramente necessario un monitoraggio da parte delle istituzioni”, sottolinea Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università Statale di Milano, durante un’intervista al programma ‘Gr1’ su Rai Radio 1.

PUBBLICITA

Secondo l’esperto, è fondamentale esplorare le cause di questo aumento delle polmoniti, verificando se sia dovuto al batterio Mycoplasma pneumoniae, che è uno dei candidati plausibili, considerando le caratteristiche della patologia, o alla combinazione di più virus respiratori comuni.

Matteo Bassetti, infettivologo del Policlinico San Martino di Genova, interviene sui social per evidenziare le conseguenze negative del movimento “no vax”. Denuncia la diffusione di polmoniti causate dal Mycoplasma pneumoniae resistente all’azitromicina, un antibiotico impiegato in modo sconsiderato e senza evidenze nella cura del Covid.

Bassetti accusa il “novaxismo” e le pratiche di “cure domiciliari” di provocare danni quali la perdita di copertura vaccinale nei bambini per malattie come morbillo, parotite, rosolia, polio, oltre alla disinformazione sul vaccino Covid e all’uso inappropriato di farmaci come idrossiclorochina e ivermectina. Sottolinea anche l’incremento della resistenza antibiotica all’azitromicina nei batteri respiratori, inclusi i Mycoplasmi.

In un video su Facebook, Bassetti ribadisce l’associazione delle polmoniti all’aumento del Mycoplasma pneumoniae resistente e critica l’abuso di antibiotici durante la pandemia da Covid. Sottolinea che l’utilizzo improprio di questi farmaci ha contribuito a rendere i batteri più robusti. Nonostante la situazione preoccupante, l’infettivologo rassicura che il Mycoplasma pneumoniae è un microrganismo conosciuto e che saranno trovate altre armi per affrontarlo.

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato il giorno 28 Novembre 2023 - 16:57


Ultime Notizie Clicca sul titolop degli articoli per leggere la notizia


Pubblicato il: 18/02/2025 22:06

Categoria: Cronaca di Napoli, Cronaca Flegrea, Primo Piano, Ultime Notizie

Centinaia di persone si sono radunate nella sede della Protezione civile di Monterusciello , mentre quasi cinquemila utenti hanno seguito...

Continua a leggere
superenalotto, 18 febbraio 2025

Pubblicato il: 18/02/2025 21:11

Categoria: Lotto e SuperEnalotto, Attualità, Ultime Notizie

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece, centrati sei '5' che vincono 29.746,98 euro ciascuno....

Continua a leggere
stupri a caivano

Pubblicato il: 18/02/2025 20:56

Categoria: Cronaca di Napoli, Cronaca Giudiziaria, Ultime Notizie

Caivano - Uno dei minorenni coinvolti nel drammatico caso degli stupri delle due cuginette di 10 e 12 anni al...

Continua a leggere
Estrazioni del lotto 18 febbraio 2025

Pubblicato il: 18/02/2025 20:30

Categoria: Lotto e SuperEnalotto, Attualità, Ultime Notizie

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 febbraio: BARI 72 83 64 59 43 CAGLIARI 60 55 49 07 14 FIRENZE 11...

Continua a leggere
papa francesco

Pubblicato il: 18/02/2025 20:25

Categoria: Attualità, Cronaca, Italia, Ultime Notizie

Città del Vaticano – Le condizioni di Papa Francesco restano complesse. Secondo l'ultimo bollettino medico diffuso dalla Santa Sede, il...

Continua a leggere

Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

DALLA HOME

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

Cronache è in caricamento