Importunava i viaggiatori all’interno della stazione di Piazza Garibaldi nei pressi di uno dei negozi della galleria commerciale.
Gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria a quel punto hanno invitato l’uomo a calmarsi ma, lo stesso, dopo aver estratto un coltello dalla tasca, ha colpito il poliziotto sferrandogli un fendente alla mano per poi darsi alla fuga.
Indice Articolo
Ne è nato un inseguimento terminato all’esterno della stazione dove, il predetto, durante una colluttazione, ha ferito un altro poliziotto alla schiena, prima di essere bloccato e messo in sicurezza.
Pertanto, l’indagato, 33enne gambiano, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti di polizia, anche specifici, è stato arrestato per lesioni aggravate, resistenza a Pubblico Ufficiale e porto abusivo di arma. Infine, il coltello, con la lama della lunghezza di 10 cm, è stato sequestrato.
“La mia vicinanza ai due agenti della Polizia ferroviaria, feriti ieri a Napoli da un cittadino extracomunitario, mentre erano impegnati in attività di controllo presso la stazione Garibaldi”. Così il ministro dell’interno, Matteo Piantedosi.
“Ho sentito personalmente il capo della Polizia Pisani – ha aggiunto Piantedosi – per sincerarmi delle condizioni di salute dei poliziotti, vittime di una vile aggressione. A loro e a tutte le donne e gli uomini delle Forze dell’ordine, impegnati ogni giorno per garantire la sicurezza nelle nostre città, va il plauso e il mio ringraziamento”.
Il Siulp chiede norme per tutelare gli agenti
“Ringraziamo il ministro dell’Interno per le parole rivolte prontamente ai due colleghi. Personalmente auguro ai due Poliziotti di guarire quanto prima e li ringrazio per il servizio che rendono alla collettività con impegno e abnegazione, ma ritengo che non si possa più attendere oltre. Auspichiamo che la politica, con decisione, adotti nuove norme più stringenti ed efficaci a tutela di tutte le donne e gli uomini che vestono una divisa”.
Così Felice Romano, segretario del sindacato di polizia Siulp, sugli agenti accoltellati ieri a Napoli. “Tutti i Poliziotti vivono oramai una realtà operativa troppo delicata – osserva Romano – rischiando quotidianamente la loro incolumità. Spero che la politica, in modo trasversale, faccia proprie le iniziative del ministro Piantedosi, il quale ha accolto il grido che come Siulp lanciamo con forza da anni, e vari i necessari provvedimenti”.
@riproduzione riservata
Articolo pubblicato il giorno 28 Novembre 2023 - 20:14