Sono partiti stamane i lavori botanici al parco Mascagna. Si è proceduto con il primo abbattimento di un albero, nella parte bassa, laddove esisteva lo spazio per gli anziani.
I tecnici comunali presenti hanno informato i cittadini, accorsi sul posto per protestare contro l’abbattimento , che ne seguiranno numerosi altri.
“Il Comune di Napoli deve rendere edotta la cittadinanza di quali e quante specie arboree saranno abbattute, motivandone l’abbattimento con relazione degli agronomi che siano rese pubbliche – dichiarano i consiglieri municipali del Sole che Ride Rino Nasti e Luca Bonetti presenti sul posto – fortunatamente oggi, giornata dell’albero, c’è stata gente scesa in piazza per difendere gli alberi. chiediamo altresì garanzie che per ogni abbattimento seguirà l’inserimento di nuove specie arboree in misura superiore e di pregio analogo a quelle che saranno rimosse ; auspichiamo che l’assessore Santagata dialoghi costantemente con il territorio”.
“La cultura che da troppo tempo governa al comune di Napoli gli uffici dirigenziali che si occupa del verde pubblico – spiega il deputato di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli – ci trova totalmente dissenzienti. La visione distorta e dannosa ormai prevede l’eliminazione il più possibile di alberi e arbusti per non assumersi la responsabilità della manutenzione e di eventuali problemi o danni. Una città solo di cemento è però destinata a essere invivibile. Ci opponiamo anche alla scarsa trasparenza e alla mancanza di dialogo con la cittadinanza. Non è un caso che nel giorno della festa dell’albero siano previsti abbattimenti e non piantumazioni”.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto