Cultura

Paola Agosti protagonista de Il Sabato della Fotografia di Pino Miraglia

Condivid

Con presentazione del libro fotografico ITINERARI – Il lungo viaggio di una fotografa (POSTCART 2023) e proiezione del documentario Paola Agosti, il mondo in uno scatto di Claudia Pampinella in collaborazione con Daniele Cini (53 min. 2022)

Paola Agosti protagonista del secondo appuntamento de Il Sabato della Fotografia

In Sala Assoli, sabato 25 novembre ore 11.30, continuano gli appuntamenti de Il Sabato della Fotografia, format curato da Pino Miraglia, che presenta un focus dedicato a Paola Agosti dal titolo La fotografia testimone della storia. Agosti dialogherà con la photoeditor romana Manuela Fugenzi e con il pubblico. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare a Napoli il film/documentario sul lavoro cinquantennale della fotografa Il mondo in uno scatto, realizzato da Claudia Pampinella in collaborazione con Daniele Cini e il volume ITINERARI – Il lungo viaggio di una fotografa, a cura di Federico Montaldo, prefazione di Liliana Lanzardo e postfazione di Matteo Di Castro (Postcart 2023). L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per info e prenotazioni: 345 467 9142 – assoli@casadelcontemporaneo.it

Attraverso il suo obiettivo, Paola Agosti ha raccontato cinquant’anni di cronaca e storia italiana e internazionale, con uno sguardo attento alla società in rapido cambiamento: dalle battaglie femministe e operaie a quelle per i diritti degli omosessuali fino agli incontri con i grandi protagonisti della vita culturale e politica degli ultimi decenni del secolo scorso, tra i quali Marguerite Yourcenar, Jorge Luis Borges, Alberto Moravia, Andy Wharol, Claude Lévi-Strauss, Rita Levi Montalcini, Arafat, Gheddafi, Indira Gandhi. La potenza della sua fotografia esprime l’urgenza di volgere lo sguardo al passato per continuare a leggere il nostro presente e immaginarne il futuro.

Nella giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne, un focus verrà dedicato al movimento femminista degli anni Settanta, testimoniato dall’obiettivo di Paola Agosti, che ha ricevuto il premio MIA Photo Fair nel 2016, in quanto il suo lavoro ha rappresentato il “diario di una intera generazione di donne”.

Custodire la memoria, testimoniare, questo per me è il valore ultimo della fotografia. (…) Al cospetto del tempo e del suo inesorabile scorrere, il significato di un’immagine cambia registro, passando dalla cronaca alla storia. E per me rappresenta forse la chiusura di un cerchio, l’approdo al punto di partenza di un lungo viaggio“, scrive la Agosti, che da alcuni anni si dedica alla valorizzazione del proprio archivio e a un lavoro di ricerca sulla memoria storica attraverso le immagini in qualità di curatrice di mostre e libri.


Articolo pubblicato il giorno 23 Novembre 2023 - 17:03

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Castellammare, controlli sulla movida: oltre 300 identificati, un arresto e numerose sanzioni

CASTELLAMMARE DI STABIA – Controlli serrati sulla movida stabiese: nella serata di ieri, i carabinieri… Leggi tutto

30 Marzo 2025 - 16:13

Milan in emergenza: Loftus-Cheek operato d’urgenza per appendicite, salta la sfida col Napoli

NAPOLI – Brutte notizie per il Milan a poche ore dal big match contro il… Leggi tutto

30 Marzo 2025 - 16:06

Gigi D’Alessio torna a Piazza del Plebiscito con tre nuovi concerti

Napoli – Un successo travolgente che non accenna a fermarsi. Dopo il tutto esaurito per… Leggi tutto

30 Marzo 2025 - 16:06

Lite finisce nel sangue a Solofra: 46enne accoltella un uomo, arrestato per tentato omicidio

Solofra – Una lite degenerata in aggressione a coltellate ha portato all’arresto di un 46enne… Leggi tutto

30 Marzo 2025 - 15:34

Napoli, Manfredi apre alla nomina di un commissario per lo stadio

Durante un dibattito con il ministro dello Sport Andrea Abodi e il presidente del Napoli… Leggi tutto

30 Marzo 2025 - 15:18

Afragola, 40enne aggredisce gli agenti: arrestato

Afragola – Un uomo di 40 anni, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato… Leggi tutto

30 Marzo 2025 - 15:07