Le Nazionali presentano il conto. Dopo la sosta torna nel weekend il campionato, con la partitissima Juventus-Inter, tassello fondamentale nella corsa scudetto, ad attirare i riflettori. Ma con gli allenatori costretti a fronteggiare nuovi ingressi in infermeria, a causa degli infortuni rimediati nelle tappe in giro per l’Europa e il mondo.
Punti Chiave Articolo
Il derby d’Italia non avrà tra i suoi protagonisti Alessandro Bastoni: il difensore dell’Inter nei primi allenamenti in azzurro ha riportato un risentimento muscolare al polpaccio destro. Un’assenza pesante per Simone Inzaghi, che nel reparto arretrato ha già da tempo perso Pavard. Il tecnico dovrebbe invece poter contare su Hakan Calhanoglu. Il centrocampista ha lasciato anzitempo il ritiro della Turchia per un’infezione alle vie respiratorie ma in vista della trasferta allo Stadium non preoccupa.
Rebus centrocampo per Massimiliano Allegri. Wenston McKennie ha abbandonato il ritiro con gli Stati Uniti per un’infiammazione al tendine al ginocchio sinistro ma si è trattato di uno stop precauzionale per il centrocampista, che nella seduta di oggi con la Juventus ha lavorato parzialmente con i compagni. Punto interrogativo, ma si è ottimisti, anche per la presenza contro l’Inter di Fabio Miretti, rientrato dal ritiro dell’Under21 per lombalgia.
Difficile al momento, invece, il recupero di Manuel Locatelli, che era già partito per il ritiro della Nazionale maggiore acciaccato: l’ex Sassuolo è alle prese con la frattura di una costola e ha saltato gli impegni con Macedonia e Ucraina. La sua situazione verrà valutata giorno per giorno. Nel caso di forfait, andrebbe ad aggiungersi a quello di Timothy Weah, che dopo essere tornato ad allenarsi ha di nuovo accusato problemi di natura muscolare, e a quelli di De Sciglio e Danilo. Senza contare, ovviamente, le assenze dello squalificato Fagioli e di Pogba, sospeso dal Tribunale antidoping.
Con la nazionale giapponese il laziale Daichi Kamada ha rimediato un problema alla schiena: da valutare il suo impiego contro la Salernitana. Mentre la prossima avversaria dei biancocelesti perde una pedina preziosa: Guillermo Ochoa. Il portiere ha rimediato un problema alla spalla nel match tra Messico e Honduras e contro la Lazio non ci sarà.
Il Toro attende di capire se potrà disporre di Nikola Vlasic, tornato in anticipo in Italia dagli impegni con la Croazia per un problema all’osso pubico. Nessun problema invece per Ricardo Rodriguez, che ha saltato il match tra la sua Svizzera e il Kosovo per un problema al tallone d’achille. Le sue condizioni non preoccupano.
Volgendo lo sguardo oltre i confini nazionali, spiccano i brutti infortuni occorsi a Zaire-Emery, Camavinga e Gavi. Il giovane francese del Psg ha abbandonato dopo pochi minuti la gara tra Bleus e Gibilterra per una distorsione alla caviglia: rientro nel 2024. Il suo connazionale si è fermato in allenamento: rottura del legamento laterale del ginocchio, il Real lo riavrà a gennaio. E’ andata peggio allo spagnolo del Barcellona, che contro la Georgia ha riportato la rottura del legamento crociato. Stagione già finita.
Caserta - Nella notte, un audace assalto ha scosso il centro di Caserta: intorno alle… Leggi tutto
I carabinieri della stazione locale di Trecase hanno tratto in arresto un individuo di 51… Leggi tutto
I carabinieri del nucleo operativo della compagnia Vomero, insieme ai colleghi della stazione locale, hanno… Leggi tutto
Un balzo in avanti di dieci punti percentuali: Salerno chiude il 2023 con un risultato… Leggi tutto
Giovedì 23 gennaio 2025 sarà una giornata storica per Qualiano: alle ore 10:30, presso la… Leggi tutto
Il piccolo teatro de "La Mennola" di via Salvator Calenda a Salerno apre le sue… Leggi tutto