Cultura

Natale alla Reggia di Caserta tra mostre, musica e laboratori

Condivid

Principio ispiratore dell’evento le Celebrazioni vanvitelliane.

Mostre, performance musicali e di danza, laboratori per grandi e piccini, concerti, visite dedicate e aperture straordinarie: è “ricco” alla Reggia di Caserta il calendario delle attività natalizie, presentato oggi nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella Sala degli Incontri d’arte, trasmessa in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube del Museo, con l’obiettivo di “far conoscere alla stampa e al pubblico dei social – ha detto il direttore generale del Palazzo Reale Tiziana Maffei – le diverse attività che arricchiranno l’offerta di fruizione della Reggia di Caserta, anche al fine di favorire gli operatori turistici e le strutture ricettive del territorio”.

Principio ispiratore del programma di eventi sono le Celebrazioni vanvitelliane, visto che quest’anno si celebra il 250esimo anniversario della nascita dell’architetto della Reggia, Luigi Vanvitelli.

Si parte il 25 novembre con la mostra “Le pietre e la Reggia: da Apricena a Caserta”, aperta fino al 3 marzo 2024 nella Castelluccia del Parco reale, e curata dall’amministrazione comunale di Apricena; saranno esposte le opere di Francesco Granito, Giuliano Vangi, Cristian Biasci e Ugo La Pietra; la mostra intende valorizzare il patrimonio delle cave di marmo di cui Vanvitelli si servì per la costruzione della Reggia casertana.

Il Teatro di Corte sarà visitabile tutti i giorni di apertura della Reggia e saranno tre le aperture straordinarie: il 20 dicembre, il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, e il 2 gennaio, che cade di martedì (giorno di ordinaria chiusura del Museo.

La Reggia di Caserta resterà invece chiusa martedì 25 dicembre e l’1 gennaio. Dal 6 dicembre al 7 gennaio (dalle 17.30 alle 19), il secondo cortile del Palazzo reale si animerà con un videomapping sulle facciate interne che approfondisce l’aspetto umano di Vanvitelli e il ruolo delle regine Maria Amalia e Maria Carolina nel progetto di costruzione della corte casertana.

Non mancheranno poi la musica e la danza con l’associazione Jervolino e l’Orchestra da Camera di Caserta, diretta dal maestro Cascio, l’8, il 9, il 10 e il 26 dicembre in Cappella Palatina; il 20 dicembre ci sarà il gran ballo a corte a cura dell’associazione Società di danza Napoli e Caserta Il 20 dicembre verrà, poi, presentato il volume Treccani dedicato alla Reggia di Caserta “La Reggia… Sogno di un re a Caserta” alla presenza di Massimo Bray, direttore editoriale dell’Enciclopedia Italiana.

Spazio anche ai bambini con i laboratori educativi dell’associazione Terra Felix il 27 e 28 dicembre, dalle 10 alle 13, nell’area dei Liparoti del Parco reale, dedicati al pisto napoletano. Moltissime, poi, le attività proposte per i piccini con visite dedicate e attività da Opera Laboratori, concessionario del Museo.


Articolo pubblicato il giorno 17 Novembre 2023 - 17:50

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Furti nelle tabaccheria, ecco come agiva la banda “della pausa pranzo”

Giugliano  - Un'operazione congiunta dei Carabinieri della Compagnia di Caserta, scattata nelle prime ore di… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 13:44

Teatro Cilea chiude la stagione 2024/25 con Boomer – un papà sul sofà, la commedia generazionale di Paolo Caiazzo

Dal 30 aprile al 4 maggio, il Teatro Cilea si trasforma in un campo di… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 13:30

Mondragone, imprenditore ucciso sulla Domiziana: fermato un sospettato

Omicidio in pieno giorno a Mondragone. Poco dopo le 12 di oggi, 28 aprile 2025,… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 13:08

Come funziona comprare casa all’asta: cosa sapere su immobili, agenzie e opportunità

Come funziona comprare casa all’asta: cosa sapere su immobili, agenzie e opportunità 1-Cosa sapere sugli… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 12:51

Abusi su minorenni e molestie online: in manette anche un giovane napoletano

Un’inquietante storia di abusi, violenze sessuali e molestie online ha portato all’arresto di due giovani,… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 12:44

Due fratelli, dieci brani, una sola storia da raccontare: TWINS dei FERRINIS

"Siamo in fissa con la nostra storia, ogni sequenza è scritta da noi due": bastano… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 12:37