Politica Napoli

Napoli: tram, ciclovie ed efficientamento energetico, pubblicati gli atti degli appalti

Condivid

Sono pubblicati all’Albo pretorio del Comune di Napoli alcuni atti tecnico-amministrativi di appalto per il completamento della rete di mobilità cittadina.

In particolare, dal 2 novembre, è indetta la gara per la fornitura di 20 tram bidirezionali con un importo a base di gara pari a 63.034.000 euro, cofinanziati nell’ambito del Pnrr.

Sono inoltre in pubblicazione due determine di indizione di gara: la prima riguarda la progettazione esecutiva e la realizzazione del tratto orientale della nuova rete ciclabile a valere sul Pnrr e il decreto ciclovie per 2.193.062,62 euro; la seconda riguarda l’approvazione degli atti di gara per la fornitura per la realizzazione dell’impianto di segnalamento della linea tranviaria numero 4 per 26 milioni di euro.

Un terzo atto di indizione di gara pubblicato in Albo pretorio del Comune è a cura di Anm e riguarda ancora un intervento Pnrr, ovvero l’affidamento della “progettazione esecutiva, nonché dei lavori strutturali, civili, degli adeguamenti impiantistici e della fornitura in opera delle apparecchiature, dei materiali e dei software necessari alla conversione dei depositi autobus Anm di Carlo III, Puglie e Cavalleggeri d’Aosta tramite l’inserimento dell’infrastruttura di ricarica per l’alimentazione degli autobus elettrici”, appalto integrato in lotto unico del valore pari a 22.348.077,46 euro.

In tema di efficientamento energetico è approvato il progetto esecutivo di riqualificazione ed efficientamento energetico del Pontile di Bagnoli, cofinanziato nell’ambito del progetto Jessica Campania Por Fesr Campania 2007-2013 da appaltare entro l’anno. “Desidero ringraziare gli uffici tutti, tecnici, amministrativi, contabili per lo sforzo a cui sono chiamati e saranno chiamati in questi due ultimi mesi dell’anno per rispettare le tempistiche imposte dai finanziamenti anche Pnrr”, dichiara l’assessore Edoardo Cosenza.

“Nei prossimi giorni – aggiunge – diventerà sempre più pressante l’attività della nostra macchina tecnico-amministrativo-contabile con l’obiettivo di rispettare tutti i tempi imposti dai finanziamenti”.


Articolo pubblicato il giorno 3 Novembre 2023 - 16:07

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Incidente sull’A1: coinvolto pullman della Primavera del Cesena, squadra illesa

Magliano Sabina– Un incidente stradale si è verificato questa mattina sull'autostrada A1, nel tratto compreso… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 22:18

Napoli, assolti gli imputati in maxi-inchiesta sul traffico internazionale di lavoratori esteri

Napoli – Il Tribunale di Napoli, Collegio B, presieduto dal giudice Amalia Primavera, ha emesso… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 21:47

Campi Flegrei, Ciciliano ai cittadini: “Scossa di quinto grado? Conto i morti” e scoppia la polemica

L'affermazione del capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, resa ieri sera durante l'assemblea pubblica dedicata… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 21:17

Terra dei Fuochi, il generale Giuseppe Vadalà nominato commissario unico

Il governo italiano ha nominato il generale Giuseppe Vadalà come commissario unico per la Terra… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 21:00

Campi Flegrei: vertice in Prefettura per l’assistenza alla popolazione in caso di emergenza bradisismica

Napoli – Si è tenuta oggi, presso il Palazzo di Governo, una riunione operativa presieduta… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 20:41

Rai presenta un film tv dedicato alla storia di Peppino Di Capri

Dalla fine della guerra al boom economico, il nuovo film tv "Champagne - Peppino di… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 20:28