Cronaca di Napoli

Napoli, topi nella scuola del Vomero: classi vuote e proteste dei genitori

Condivid

Questa mattina la campanella dell’istituto Comprensivo “Ignazio di Loyola” del quartiere napoletano dell’Arenella, sulla collina del Vomero ha suonato a vuoto. Decine le classi della materna e primaria che hanno deciso in segno di protesta di non entrare a causa della segnalazione di topi all’interno dell’istituto.

Infatti, da quasi una settimana alunni e insegnanti segnalano la presenza di topi all’interno dell’istituto.

Da prima con l’avvistamento di un roditore da parte di un piccolo alunno della materna e poi con il ritrovamento di escrementi nelle classi al piano terra dell’istituto.

Nonostante le varie segnalazioni la scuola è ufficialmente aperta, ma i genitori sul piede di guerra, in attesa di comunicazioni ufficiali da parte dell’istituto scolastico e della successiva derattizzazione, hanno deciso di non mandare i propri figli all’interno dell’istituto.

Anche il Consigliere comunale Gennaro Acampora, da sempre molto impegnato nelle attività del territorio, ha segnalato la gravosa situazione agli organi preposti e sollecitato gli uffici per un rapido intervento.

In attesa di sviluppi, la situazione imperversa nella paura e nell’insicurezza. Le classi restano deserte e la refezione continua il suo regolare funzionamento. Il tutto al limite del paradosso, tra la necessità di garantire condizioni igieniche alimentare come da normativa vigente e il proliferare di escrementi tra bambini di 3 anni e poco più.

Purtroppo questa è la realtà di molte scuole napoletane, che vivono condizioni di degrado e fatiscenza e che, complice la scarsa manutenzione, spesso si traduce in servizi igienici carenti, guasti, fatiscenza e altre situazioni. Il tutto concorre a rendere l’ambiente in cui i bambini trascorrono gran parte delle loro giornate (diverse classi fanno il tempo pieno) un ambiente poco idoneo allo svolgimento di qualsivoglia attività e in cui vengono a mancare i diritti basilari dei bambini.


Articolo pubblicato il giorno 14 Novembre 2023 - 19:10

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Prof aggredita a Castellammare: la scuola riapre con la presenza dei carabinieri

La scuola media Catello Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, vive ore di tensione… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:44

Mondragone, furto nel deposito Nu: sottratti camion e batterie

Mondragone. “Ci scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.”… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:20

Sinner nella leggenda: vince le Atp Finals senza mai aver perso un set

Jannik Sinner si conferma numero uno al mondo vincendo, per la prima volta, alle Atp… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 20:03

La Cassazione annulla l’ergastolo al boss Tamarisco per l’omicidio di “mamma coraggio”

La sentenza della Corte di Cassazione (prima sezione, presidente Aprile) che annulla la condanna all'ergastolo… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 17:51

Napoli, il maestro Giovanni Allevi suona a sorpresa per i piccoli degenti del Pausillipon

Napoli.Il maestro Giovanni Allevi ha portato un tocco di magia nel cuore dell'ospedale pediatrico Pausilipon… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 17:09

Castellammare, ubriaco alla guida: denunciato 19enne

Castellammare. Al centro dell'attenzione nazionale per un'aggressione a una maestra a scuola da parte dei… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 16:50