Cronaca di Napoli

Napoli, topi nella scuola del Vomero: classi vuote e proteste dei genitori

Condivid

Questa mattina la campanella dell’istituto Comprensivo “Ignazio di Loyola” del quartiere napoletano dell’Arenella, sulla collina del Vomero ha suonato a vuoto. Decine le classi della materna e primaria che hanno deciso in segno di protesta di non entrare a causa della segnalazione di topi all’interno dell’istituto.

Infatti, da quasi una settimana alunni e insegnanti segnalano la presenza di topi all’interno dell’istituto.

Da prima con l’avvistamento di un roditore da parte di un piccolo alunno della materna e poi con il ritrovamento di escrementi nelle classi al piano terra dell’istituto.

Nonostante le varie segnalazioni la scuola è ufficialmente aperta, ma i genitori sul piede di guerra, in attesa di comunicazioni ufficiali da parte dell’istituto scolastico e della successiva derattizzazione, hanno deciso di non mandare i propri figli all’interno dell’istituto.

Anche il Consigliere comunale Gennaro Acampora, da sempre molto impegnato nelle attività del territorio, ha segnalato la gravosa situazione agli organi preposti e sollecitato gli uffici per un rapido intervento.

In attesa di sviluppi, la situazione imperversa nella paura e nell’insicurezza. Le classi restano deserte e la refezione continua il suo regolare funzionamento. Il tutto al limite del paradosso, tra la necessità di garantire condizioni igieniche alimentare come da normativa vigente e il proliferare di escrementi tra bambini di 3 anni e poco più.

Purtroppo questa è la realtà di molte scuole napoletane, che vivono condizioni di degrado e fatiscenza e che, complice la scarsa manutenzione, spesso si traduce in servizi igienici carenti, guasti, fatiscenza e altre situazioni. Il tutto concorre a rendere l’ambiente in cui i bambini trascorrono gran parte delle loro giornate (diverse classi fanno il tempo pieno) un ambiente poco idoneo allo svolgimento di qualsivoglia attività e in cui vengono a mancare i diritti basilari dei bambini.


Articolo pubblicato il giorno 14 Novembre 2023 - 19:10

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Salerno, mamma a 43 anni dopo 9 anni di attesa e 19 interventi: nasce la piccola Vittoria

Dopo nove anni di tentativi falliti e ben 19 interventi chirurgici, Patrizia Nocera, 43 anni,… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 21:34

Superenalotto, estrazione del 28 aprile 2025: nessun “6” né “5+1”, jackpot sale a 25,6 milioni

Non si ferma la corsa del jackpot del Superenalotto. Nell'estrazione di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 21:19

Lotto e 10eLotto, tutte le estrazioni di oggi 28 aprile 2025: i numeri vincenti

Nuovo appuntamento con la fortuna: si sono appena concluse le estrazioni del Lotto e del… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:42

Don Patriciello a Salerno incontra gli studenti universitari

Domani, martedì 29 aprile, alle 10.30, don Maurizio Patriciello sarà ospite dell’Università degli Studi di… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:32

Caserta: rubano collana d’oro e tentano il “cavallo di ritorno”, due giovani in manette

Due giovani di 20 e 25 anni, residenti a Caserta, sono stati arrestati dalla Polizia… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:25

Senerchia, lista con il fascio littorio bloccata dalla Commissione elettorale

Nuovo caso politico-elettorale a Senerchia, piccolo comune di 750 abitanti in provincia di Avellino, dove… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:18