Sabato 25 novembre – alle ore 11 – la compagnia CREST (Taranto) sarà in scena con LA STORIA DI HANSEL E GRETEL (6+) uno spettacolo sospeso tra realtà e favola.
Il pluripremiato Michelangelo Campanale, qui regista accanto a Katia Scarimbolo, autrice del testo, costruisce l’intera azione scenografica e visiva intorno ad una casa che a seconda dell’occasione diventa magione sfolgorante, povera casa, antro e forno, in un ritmo incalzante su cui si muovono ben quattro attori Catia Caramia, Cinzia Greco, Giuseppe Marzio, Luigi Tagliente.
“Al centro della nostra storia c’è una donna che appare bellissima, accogliente e materna, ma in realtà è strega che inganna e mangia i bambini – riferisce Campanale – La sua presenza getta una luce mutevole su ogni passaggio della vicenda, tutto gira e si trasforma, per poi ritornare con una luce nuova. Viene da chiedersi: “Cosa è buono? Cosa è brutto? Ciò è vero o ciò appare? Per tutti un solo monito: “NON LASCIATEVI INGANNARE!”.
Uno spettacolo per imparare a dare valore alle cose e soprattutto alla capacità di discernerle e conquistarle, da soli. La replica riservata alle scuole primarie e secondarie di I grado, venerdì 24 novembre (ore 9.30), offre l’occasione di avvio del corso di aggiornamento per docenti ALTRI SGUARDI, ideato e condotto da Casa del Contemporaneo in collaborazione con Agita e Le Nuvole (riconosciuto dal MiM come Ente formatore), un percorso guidato dentro l’esperienza di essere spettatori intorno a linguaggi innovativi o anche già sperimentati.
Domenica 26 novembre (ore 11) il concerto I COLORI DELLA MUSICA, a cura dell’Ensemble di Progetto Sonora, rappresenta un progetto artistico più ampio per i bambini (3+) e i loro accompagnatori adulti che riunisce insieme l’ascolto, il movimento, la corporeità e il colore.
“Come sappiamo un suono acuto generalmente rimanda a percezioni di colori chiari, sensazioni corporee di piccolo, spigoloso, freddo. Al contrario, il suono grave è solitamente associato a colori scuri, a sensazioni di grande, tondeggiante, caldo – riferiscono i musicisti – “Sperimenteremo quanto il suono sia legato ad altre dimensioni percettivo/sensoriali, in particolare al movimento e al colore, trasformando la musica in un’esperienza visiva e sensoriale con l’obiettivo di introdurre i bambini al magico connubio tra suono, colore e movimento stimolando la loro immaginazione e creatività”.
A cura di Casa del Contemporaneo/Le Nuvole, I Teatrini e Progetto Sonora, questa nona stagione di teatro e musica per bambini e ragazzi promette di essere concretamente vicina alle nuove generazioni, alle loro esigenze di espressione, emotiva e mentale, di fronte alle tante, e sempre più impegnative, sfide del quotidiano. Gli appuntamenti in programma fino ad aprile 2024 sono realizzati d’intesa con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d’Oltremare.
Doppio ingresso: pedonale da Viale Usodimare, in auto da Via Terracina 197, Quick Parking di Mostra d’Oltremare (in convenzione). Biglietto unico 9€ (8 per le scolastiche) con possibilità di CARD a 5 o a 10 ingressi a prezzo agevolato. La prenotazione è consigliata a 3270795871 e 08118903126 (entrambi anche whatsapp) o info@teatrodeipiccoli.it. Info su www.teatrodeipiccoli.it e alla pagina facebook @teatrodeipiccoli.
Da oggi, venerdì 4 aprile, l'attesa è finalmente terminata: **“Kontiki” (Sunflower - Self - Believe)**,… Leggi tutto
A Napoli, da lunedì 7 aprile, partono i lavori per la valorizzazione e il ripristino… Leggi tutto
Napoli – Prosegue l'intensificazione dei controlli sul territorio da parte della Questura di Napoli, volti… Leggi tutto
Napoli– Un’operazione di soccorso provvidenziale quella condotta dagli agenti della Polizia Stradale di Napoli Nord,… Leggi tutto
Trentola Ducenta, – Un’operazione dei Carabinieri della stazione locale, coordinata dalla Procura di Napoli Nord, ha… Leggi tutto
Il Questore di Napoli, su richiesta del Commissariato Vomero, ha ordinato la sospensione per 60… Leggi tutto