Progetto di conoscenza e diffusione del valore universale del sito Unesco – Centro Storico di Napoli
Domani, mercoledì 29 novembre, a partire dalle 9.30, presso l’Ex Ospedale della Pace, a Napoli, saranno presentate le attività del “Progetto di conoscenza e diffusione del valore universale del sito Unesco – Centro Storico di Napoli – attraverso attività di formazione e istruzione da svolgersi nelle scuole di Napoli”.
Il progetto, rivolto a docenti e studenti degli Istituti Comprensivi Confalonieri, Foscolo – Oberdan e Ristori, ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza della storia e dell’evoluzione del centro storico di Napoli.
Attraverso percorsi formativi e laboratoriali, curati dall’Osservatorio sulla Governance per l’Educazione al Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, coordinato dai docenti Marone e Bifulco, gli studenti realizzeranno prodotti multimediali ed editoriali sul territorio, le tradizioni e la cultura locale.
L’iniziativa partirà con una visita guidata, a cura degli studenti del Liceo Elena di Savoia, dell’esposizione dedicata alle malattie epidemiche e ai vaccini e alle buone norme della prevenzione e della salute, realizzata da Carmen Caccioppoli e da Gennaro Rispoli, direttore scientifico del Museo delle Arti Sanitarie di Napoli e Presidente dell’Osservatorio Unesco del Comune di Napoli.
Interverranno l’assessore all’Istruzione e alle Famiglie Maura Striano e la Francesca Marone.
“Il progetto del Museo delle Arti Sanitarie, iniziato con Maria Filippone, prevedeva oltre alla sezione che curava il benessere e la salute, anche la formazione di giovani e cittadini alla percezione della bellezza del Centro Storico di Napoli – afferma Rispoli – e per questo sono felice di poter accogliere la presentazione di questa importante iniziativa nella Sala del Lazzaretto, anche in qualità di presidente dell’Osservatorio Unesco del Comune”.
“L’attivazione di percorsi educativi finalizzati alla scoperta delle radici e del patrimonio storico e culturale del Centro Storico Unesco è fondamentale per rafforzare il legame dei giovani con il territorio d’appartenenza. Questo progetto ha come obiettivo principale quello di rendere i giovani protagonisti dei quartieri in cui vivono, raccontandoli dal loro punto di vista”, ha sottolineato l’assessore all’Istruzione e alle Famiglie, Maura Striano.
Il progetto, che si svolgerà nel corso dell’anno scolastico 2023-2024, intende promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico e culturale del centro storico di Napoli, attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani.
@riproduzione riservata
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto
La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto
Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto
La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto
Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto
Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto