Cronaca di Napoli

Napoli, sequestrate 20 tonnellate di cibo cinese senza etichette e in cattivo stato di conservazione

Condivid

Il personale dell’Area Veterinaria del Dipartimento di Prevenzione ha attuato un sequestro preventivo di 20 tonnellate di prodotti alimentari, principalmente confezionati e appartenenti a diverse categorie, tra cui carni, prodotti ittici, prodotti lattieri e addirittura matrici alimentari non identificate. L’operazione ha interessato le zone comprese tra Gianturco e corso Novara, coinvolgendo 23 dirigenti veterinari, sei tecnici della prevenzione e quattro tecnologi alimentari.

Il direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva, ha sottolineato che questa è una delle operazioni più imponenti mai realizzate per garantire la sicurezza alimentare. Durante le ispezioni in cinque rivendite e altrettanti depositi, sono emerse numerose irregolarità e manomissioni. Le problematiche principali includono la mancanza di informazioni comprensibili (esclusivamente in lingua cinese), l’aggiunta di etichette in lingua italiana discordanti con quelle originali in lingua cinese e la presenza di allergeni non correttamente indicati.

Molti prodotti erano privi di etichette e documentazione adeguata di rintracciabilità, mentre alcuni presentavano carenze igieniche e deterioramento. I tecnici del Dipartimento di Prevenzione sospettano che molte irregolarità siano legate al divieto di importazione di matrici alimentari di origine animale, alcune delle quali non riconoscibili né dall’aspetto né dalle informazioni in lingua cinese.

L’operazione è nata dal sospetto di “circolazione e smercio di alimenti truccati” durante controlli ordinari presso esercizi commerciali a vocazione etnica. Il lavoro accurato e le analisi di laboratorio hanno confermato la presenza di alimenti vietati di origine animale nei prodotti commercializzati sotto falsa etichettatura. Le attività di catalogazione e verifica degli alimenti sequestrati sono in corso, insieme alle indagini per confermare o respingere sospetti di importazione illegale.

Il direttore Verdoliva ha ringraziato tutti gli operatori che hanno contribuito a rendere più sicura l’offerta di generi alimentari, sottolineando l’impegno continuo delle forze dell’ordine nel garantire l’ordine pubblico durante tali attività di controllo. Le operazioni di verifica proseguiranno con l’obiettivo di tutelare la salute pubblica e garantire il rispetto delle normative vigenti.

 


Articolo pubblicato il giorno 13 Novembre 2023 - 07:04

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Santa Maria Capua Vetere, portava stupefacenti in carcere: arrestato agente penitenziario

Un assistente capo della Polizia Penitenziaria del carcere di Santa Maria Capua Vetere è stato… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 10:15

Arrestato il boss Nicola Rullo: era in una villetta a Lago Patria

Natale in cella per il boss latitante del clan Contini, Nicola Rullo detto 'o nfamone.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 10:02

Ponticelli, operaio gravemente ferito a una mano

Napoli. Ennesimo incidente sul lavoro tra Napoli e la provincia. I Carabinieri del Nucleo Radiomobile… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 09:57

Incidente in autostrada a Pontecagnano: un morto e due feriti

Questa mattina, un tragico incidente si è verificato lungo l'autostrada A2 del Mediterraneo nel tratto… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 09:11

Scossa di terremoto prima dell’alba provincia di Salerno

Una lieve scossa sismica ha interessato la provincia di Salerno nelle prime ore della mattina.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 09:02

Limitazioni alla vendita di bevande il 24 e 31 dicembre, dal Vomero al Centro Storico

Il Comune ha annunciato misure di sicurezza per i festeggiamenti della “Vigilia di Natale” e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 08:12