“Da settembre dell’anno scorso, l’ANM, l’azienda napoletana per la mobilità, aveva deciso di sopprimere la circolare su gomma V1 che, partendo dal capolinea, posto in via Tito Angelini, collegava buona parte del territorio del Vomero, costituendo un servizio di trasporto essenziale per quanti volevano recarsi a San Martino, ma anche per chi voleva usufruire della funicolare di Montesanto o doveva recarsi presso la sede municipale in via Morghen.
Da quel momento si erano moltiplicate le proteste e le richieste sia dei residenti che dei commercianti perché venisse ripristinata la circolare in questione, senza che però che fino a ieri tale ripristino fosse avvenuto”.
Lo ha ricordato Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari. “Stamattina finalmente è arrivata la buona notizia: La linea V1 è stata ripristinata.”
Questo il percorso che sarà effettuato dalla linea in questione: piazzale S. Martino (Certosa e Museo di S. Martino) – v. T. Angelini (Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento) – v. D’ Auria – v. Morghen (Funicolare Montesanto) – v. Bernini (Metro L1 Vanvitelli) – v. le Michelangelo – v. Suarez – v. Menzinger – p.zza Medaglie D’Oro (Metro L1) – v. Tino di Camaino – v. Niutta – v. Piscicelli – v. Altamura – v. Rossini – v. Acitillo – v. Ribera – v. Gemito – v. Cilea – v. Cimarosa – (Funicolare Chiaia) – v. Bernini (Metro L1 Vanvitelli) – v. Morghen (Funicolare Montesanto) – v. D’Auria – v. T. Angelini (Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento) – piazzale S. Martino (Certosa e Museo di S. Martino).
“Ma non finisce qui – puntualizza Capodanno – Leggendo il comunicato, pubblicato sul sito internet dell’ANM, l’azienda napoletana per la mobilità, si apprende che tale linea sarà attiva solo nei giorni feriali, laddove invece andrà attivata anche nei giorni festivi, quando sono tantissimi i turisti che vogliono raggiungere l’area. Così come andranno intensificate le corse che, al momento, vengono effettuate dalle 8,00 fino alle 19,30, per un totale di dodici nell’intera giornata, a distanza di quasi un’ora l’una dall’altra, mentre andranno aumentate ad almeno il doppio”.
“Una battaglia – sottolinea Capodanno – condotta con residenti e commerciati che ha raggiunto l’obiettivo, seppure dopo oltre un anno che la linea era stata sospesa. Ancora ignoti i motivi di questa sospensione che ha comunque causato notevoli danni, privando, per tanto tempo, una delle più belle e panoramiche zone di Napoli dell’unica linea di trasporto su gomma che la collegava ad altre zone della collina”.
La magia del Natale avvolge l'intera giornata, infondendo un'atmosfera di pace e armonia. Le stelle… Leggi tutto
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto