Cronaca di Napoli

Napoli, rimosso amianto in un cantiere al Vomero

Condivid

L’unità operativa Vomero della polizia locale, dopo aver ricevuto una segnalazione da parte di un residente della zona di via Palizzi circa la rimozione di amianto di copertura all’interno di un fabbricato della zona, svolto senza alcuna indicazione di avviso di pericolo e senza protezione per gli operai è intervenuta sul cantiere per verificare quanto segnalato.

Gli agenti hanno riscontrato che effettivamente vi erano circa 200 lastre di amianto, in parte già rimosse in parte ancora in sede, e che l’attività non era segnalata né eseguita con le regole prescritte dal decreto legislativo 81/08 sulla sicurezza dei cantieri per limitare i pericoli per l’ambiente e per la salute.

I lavori sono stati bloccati, le aree e i manufatti in amianto messi in sicurezza e sottoposto a sequestro parte del cantiere al fine di consentire gli accertamenti necessari all’organo competente della azienda sanitaria locale e per impartire le successive prescrizioni per mantenere la sicurezza e poi bonificare il sito.

Per le ipotesi di reato connesse al decreto legislativo sulla sicurezza dei cantieri e per gli accertamenti connessi alla gestione illecita dei rifiuti in questo caso pericolosi sanzionati dall’articolo 256 del codice dell’ambiente sono stati denunciati all’autorità giudiziaria i proprietari dell’immobile e il titolare della ditta esecutrice i lavori.


Articolo pubblicato il giorno 10 Novembre 2023 - 16:14

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Truccavano i quiz dei concorsi a Benevento: condannati 4 vigili del fuoco

Durante il lockdown imposto dall’emergenza Covid, un’automobile ufficiale dei Vigili del Fuoco veniva usata per… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:12

Sant’Agata de’ Goti, lancia acqua bollente sulla mamma: allontanato da casa

Un 27enne di Sant'Agata dè Goti è stato sottoposto a un provvedimento restrittivo dopo aver… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:05

Napoli, chiuso bar di Chiaia per 15 giorni su disposizione del Questore

Il Questore di Napoli ha ordinato, su segnalazione del Commissariato San Ferdinando, la sospensione per… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 19:50

Marigliano: accusato di calunnia, assolto in udienza preliminare

Non luogo a procedere. E’ questa la decisione del Gup all’esito dell’udienza tenutasi presso il… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 19:43

Sindacati Asl Napoli 1, proclamato lo stato di agitazione

La sanità pubblica napoletana è sempre più vicina al collasso, almeno secondo quanto denunciato dall’assemblea… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 19:34

Figc al voto, il 3 febbraio 2025 le elezioni. Gravina: “Ho numeri ma riserva non sciolta”

La volata per la presidenza della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) è ufficialmente iniziata. La… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 19:26