Cronaca di Napoli

Napoli, partono i lavori di bonifica al supermercato incendiato all’Arenaccia

Condivid

Sono finalmente ripartiti i lavori di bonifica nell’area incendiata del supermercato che era stato messo sotto sequestro per consentire alla magistratura di procedere alle indagini.

Ad annunciarlo è il Comitato Civico Lahalle- Palmieri – Arenaccia, costituitosi nei giorni successivi all’incendio del supermercato.

“FINALMENTE sono ripartiti i lavori nell’ ex Supermercato Sigma di Via Lahalle distrutto quasi 1 anno fa!! Dopo tutti questi mesi in cui abbiamo vissuto, residenti e cittadini, tutto quello che abbiamo sempre denunciato è davvero la volta buona.”, si legge in una nota del comitato.

“Il lavoro meticoloso e diplomatico fatto dopo la prima fase di interruzione della bonifica dei lavori a Settembre, ci ha portati a confrontarci con i proprietari della struttura che sono riusciti a rientrare in possesso dei locali qualche settimana fa.
Abbiamo contribuito e non poco ad agevolare questa fase di transizione per i mille problemi burocratici che sembravano non mettere la parola FINE ad una situazione paradossale.

Ma tant’è….siamo felici oggi perché vedere quella pala meccanica cominciare a “liberarci” finalmente da quest’incubo, è il primo passo perché l’area torni ad essere ciò che deve per tutto l’abitato. Ci abbiamo sempre creduto pure quando siamo stati lasciati soli durante il periodo del sequestro e dei sigilli tolti.
Nonostante le critiche, le allusioni e il vociare, mai abbiamo smesso di dialogare, intrecciare rapporti e muovere fili talvolta invisibili che hanno portato a questo risultato!

Prima di Natale ci sarà sicuramente da festeggiare e stappare quella bottiglia che conserviamo da tanto. Grazie ai colleghi della stampa che hanno sostenuto le proteste in questi mesi, ai membri del Comitato Civico che mi hanno voluto portavoce e creduto in me, e grazie al Deputato Francesco Emilio Borrelli che mi/ci è stato vicino, in strada, come fa da sempre!

Ultimo ma non meno importante, grazie all’ Avvocato Gargiulo della famiglia dei proprietari che è stato franco e di parola da quando ha potuto operare.
Oggi è nu juorn bbuon per L’Arenaccia e per il quartiere intero e consentitemi anche un giorno di “commozione” per me che ci vivo, la racconto da giornalista insieme a tutta la città, e ci sputo sangue da oltre 50 anni!”.

“Dato che affinché partissero questi lavori abbiamo dovuto penare, assieme ai cittadini, quasi un anno vigileremo che non vi saranno altri intoppi e che tutto fili liscio e velocemente. E’ incredibile come qui la mala burocrazia possa ostacolare interventi che hanno lo scopo di rimediare a problemi di salute pubblica, perché di questo si trattava: c’erano topi, carcasse di animali assieme ad alimenti deperiti. Bisogna rendere certe operazioni burocratiche più snelle e veloci.” -queste le parole del deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli.


Articolo pubblicato il giorno 29 Novembre 2023 - 10:41

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49