#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 1 Aprile 2025 - 20:23
14.3 C
Napoli
Il potere della Letteratura: come i libri possono cambiare la...
Napoli, inaugurata la stazione “Centro Direzionale” della Linea 1
Napoli, sgomberato alloggio occupato abusivamente dai noti tiktoker Very e...
PLUG: in arrivo il nuovo singolo “Invincibile” disponibile dal 4...
Commissione Ecomafie: missione Campania al centro traffico internazionale rifiuti: il...
Come volano i pinguini”. Per la Giornata Mondiale della Consapevolezza...
Napoli, arte e cultura contro le discriminazioni: podcast per ricordare...
Caserta, rischia di annegare in mare: salvato dalla guardia costiera
Settanta concorrenti per XXI edizione del Certame Bruniano
Greg Palumbo presenta la sua esposizione individuale presso l’Alchemica il...
Capri, da oggi i nuovi orari sulle vie del mare
Giovanni Block in concerto al Piccolo Teatro CTS di Caserta
Napoli, al via i lavori a facciata della basilica di...
Murale da Guinness nella Casa Circondariale di Santa Maria Capua...
Gragnano, per i riti pasquali torna la processione penitenziale degli...
Al via la terza edizione di NET – Nuove Esistenze...
Sant’Antonio Abate, il Palatenda ristrutturato pronto per scuole e associazioni
Secondo incontro letterario al Premio Com&Te: Stefano Liberti presenta “Tropico...
Maratea, appello per il restauro del Cristo Redentore: “Non possiamo...
I FaRinati: dai forni del carcere di Carinola una nuova...
Affogo: a Nocera il racconto ironico e dissacrante della provincia...
Napoli, in Consiglio comunale denunciato mancato intervento sui canili
Dj Tedd Patterson, icona dell’House Music, protagonista all’Hype Discoteca
Campi Flegrei, rallenta il sollevamento del suolo. Registrate 33 scosse...
Serie A, giudice sportivo: squalificati per una giornata Inzaghi e...
Digitale, la Cyber Security Foundation ufficialmente registrata presso l’UE
Tenta truffa a coppia di anziani a Lucca: arrestato 34enne...
Dalla ricerca alla cura, Novartis riunisce associazioni pazienti
Caserta, il rapinatore seriale dei distributori torna a colpire: terrore...
Ercolano, in migliaia alla Marcia della Legalità: “No alla criminalità”

Napoli, Martina racconta all’università: “Ecco come mia madre è stata uccisa dal compagno”

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

La vicenda di Martina, una studentessa dell’Ateneo Vanvitelli, si erge a simbolo della persistente violenza che continua a mietere vittime tra mogli, fidanzate, compagne e donne in generale.

PUBBLICITA

La storia di Martina, che ha perso sua madre Valentina Colella all’età di soli 6 anni, rappresenta un doloroso esempio di questa tragedia. Valentina, uccisa nel 2011 a 26 anni dal suo compagno con due colpi di pistola, avrà modo di raccontare la sua storia durante un incontro intitolato ‘Il Silenzio degli Innocenti’, che si terrà domani presso il dipartimento di Giurisprudenza a Palazzo Melzi, Santa Maria Capua Vetere.

L’evento è parte della giornata dedicata all’eliminazione della violenza sulle donne, organizzata dall’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli in collaborazione con la Questura di Caserta.

‘Il Silenzio degli Innocenti’ mira a sensibilizzare e formare gli studenti dell’Ateneo, oltre alle scolaresche degli istituti della Provincia di Caserta. La giornata prevede la partecipazione di figure istituzionali, docenti e rappresentanti di associazioni locali impegnate nella lotta contro la violenza sulle donne.

L’Università, in collaborazione con la Questura di Caserta, svolge un ruolo chiave nel promuovere attività e riflessioni sul tema, contribuendo al processo educativo e alla formazione dei futuri operatori. Quest’anno, l’attenzione sarà focalizzata sulle vittime ‘collaterali’ di femminicidi, ossia gli orfani e i familiari che devono affrontare la perdita irreparabile di una madre o una figlia, sperimentando un trauma devastante.

La giornata sarà inaugurata dai saluti istituzionali del rettore, Gianfranco Nicoletti, e del direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Raffaele Picaro, seguiti dall’introduzione della Delegata di Ateneo per le pari opportunità, Marianna Pignata.

Gli interventi comprenderanno anche il questore di Caserta, Andrea Grassi, il comandante provinciale dei Carabinieri di Caserta e la direttrice del Corso di perfezionamento in “Violenza di genere e vittimizzazione secondaria” del Dipartimento di Giurisprudenza, Teresa Alesci.

Martina Floriano, studentessa dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, condividerà la sua testimonianza durante l’evento. Inoltre, saranno proiettati cortometraggi dedicati al contrasto della violenza di genere.


Articolo pubblicato il giorno 20 Novembre 2023 - 17:50


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento