Date e vi sarà dato”- recita il versetto 6-38 del Vangelo secondo Luca. Evidentemente le due donne beccate dalle telecamere di sicurezza a trafugare nelle cassette delle offerte avranno dato tanto oppure, invece, ora sono in grosso debito.
Il furto è avvenuto nella Chiesa monumentale San Ferdinando a Piazza Trieste e Trento a Napoli. Come si vede dalle immagini, mentre una delle due ladre faceva da palo e indicava i punti in cui colpire, l’altra “pescava” i soldi delle offerte con un metro da sarta la cui punta era imbevuta di colla. Il parroco, che ha denunciato il furto, si è rivolto al deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli affinché le immagini delle due profanatrici vengano divulgate in modo da poter essere riconosciute. “Se mi avessero chiesto aiuto – spiega Padre Lino – glielo avrei dato ma probabilmente cercavano solo soldi. Purtroppo non è la prima volta che succede”.
“Rubare in chiesa, portare via le offerte destinate ai bisognosi, è qualcosa su cui è meglio non aggiungere nessuno aggettivo perché si correrebbe il rischio di trascendere. Si tratta comune di un’azione vergognosa e ignobile”- commenta Borrelli”- Ci auguriamo che le due ladre vengano presto individuate o, meglio ancora, che si pentano del loro squallido gesto, si costituiscano e restituiscano il maltolto. Chi deruba le cassette delle offerte in chiesa, che sono destinate ai veri bisognosi, è inqualificabile e rappresenta una delle vette di disumanità e deriva sociale che stiamo vivendo in questo periodo”.
Articolo pubblicato il giorno 22 Novembre 2023 - 12:11
È davvero una vergogna che qualcuno possa rubare dalle offerte destinate ai bisognosi. Speriamo che vengano identificate e si pentano del loro gesto ignobile.