Politica Napoli

Napoli: il Consiglio comunale commemora Napolitano

Condivid

Alla presenza di 31 consiglieri comunali la seduta del Consiglio comunale, presieduta da Vincenza Amato, si è aperta nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino con la commemorazione, alla presenza dei familiari, del Presidente Emerito Giorgio Napolitano.

Dopo l’Inno di Mameli e l’Inno alla Gioia, eseguiti dall’orchestra Scarlatti Young, la presidente Amato ha ricordato come Giorgio Napolitano sia stato un uomo delle istituzioni e fermo custode della Costituzione e della Repubblica, una e indivisibile, come ricordava in ogni occasione celebrativa.

Di Napoli, sua città natale, rimarcava sempre le forme di operosità e di capacità realizzatrice su cui fare leva per superare il quadro complessivo di luci e ombre, potenzialità e contraddizioni, senza mai rinunciare ad avere uno spirito di fiducia nell’avvenire della città.

Il sindaco Gaetano Manfredi ha ricordato il forte legame di Giorgio Napolitano con Napoli, alla quale lascia una grande eredità, quella di un grande napoletano sempre presente nei dibattito legato ai valori e alla difesa dei diritti, e di un grande antifascista sempre schierato a difesa della libertà e della democrazia.

“Gli aspetti più importanti della sua figura – ha detto il sindaco Manfredi – sono la dimensione europea del suo pensiero, quello di un’Europa giusta, portatrice di diritti e schierata sempre a difesa della libertà, e il riformismo, la capacità di guardare al futuro rimanendo sempre saldamente ancorati alla difesa della Costituzione”. L’Aula ha, poi, osservato un minuto di silenzio

A Giorgio Napolitano “sarà giusto al più presto intitolare una via, un piazza o meglio ancora un luogo culturalmente simbolico della città”. E’ la proposta del consigliere comunale Antonio Bassolino, già sindaco di Napoli, nel giorno in cui l’assemblea civica commemora il presidente emerito della Repubblica.

“E’ stato legatissimo a Napoli – ricorda Bassolino – e un grande europeista, tra i primi a sottolineare questa dimensione che mai come oggi è in primo piano lui. Un uomo delle istituzioni, e per questo oggi è più che giusto ricordarlo nella Sala dei Baroni a nome di tutta la città”.


Articolo pubblicato il giorno 22 Novembre 2023 - 17:31

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 2 aprile 2025 segno per segno

Oroscopo del 2 aprile 2025: le stelle illuminano amore, lavoro e salute.Ecco cosa riservano i… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 06:29

Ottaviano, morte di Lucia Iervolino: i punti oscuri da chiarire. Marito per ore in caserma

Ottaviano - Ci sono ancora troppi punti oscuri da chiarire nella morte Lucia Iervolino, la… Leggi tutto

1 Aprile 2025 - 21:57

Superenalotto del 1° aprile 2025: nessun “6”, jackpot sale a 14,3 milioni di euro

Roma– Nessun vincitore con il “6” né con il “5+1” nell’estrazione del Superenalotto di oggi,… Leggi tutto

1 Aprile 2025 - 21:23

Alessandro Cecchi Paone presenta a Castellammare il suo libro su Raimondo di Sangro

Castellammare di Stabia si prepara ad accogliere un evento culturale di grande rilievo: Alessandro Cecchi… Leggi tutto

1 Aprile 2025 - 21:10

Estrazioni del Lotto e 10eLotto del 1° aprile 2025: tutti i numeri vincenti

Si è appena concluso il primo appuntamento di aprile con le estrazioni del Lotto e… Leggi tutto

1 Aprile 2025 - 20:36

Il potere della Letteratura: come i libri possono cambiare la nostra vita

La letteratura è una delle forme d'arte più antiche e più potenti che esistano. I… Leggi tutto

1 Aprile 2025 - 20:23